J. Schneeberger: Un secolo di meccanica di precisione
Tra le novità che J. Schneeberger ha presentato a EMO 2023 in primo piano vi è la produzione automatizzata in serie di coltelli Power Skiving, con diversi moduli e dimensioni, e l’affilatrice Norma NGC 750 a cinque assi, con corsa maggiorata. La manifestazione di Hannover è stata anche l’occasione per celebrare il primo secolo di storia dell’azienda svizzera.
J.Schneeberger celebra quest’anno il suo primo secolo di storia. L’annversario è stato celebrato con una festa alla recente fiera EMO di Hannover.
Ma non è tutto. Quest’anno, infatti, si festeggiano i anche i primi 30 anni della filiale italiana, la più importante per il Gruppo. L’azienda elvetica dal 1923 progetta e costruisce affilatrici a CNC per la costruzione e/o la profilatura di utensili, nonché rettificatrici per componenti di alta precisione.
Profilatura di coltelli Power Skiving in serie
La profilatura di coltelli Power Skiving e di coltelli da stozza rappresenta lo stato dell’arte nel mondo dell’affilatura. J. Schneeberger ha la giusta soluzione per la produzione automatica di diverse geometrie. Il magazzino Arena ha una capacità di oltre 40 utensili con diametro 200 mm. Grazie all’interfaccia uniformata, un grande Robot antropomorfo Fanuc può caricare e scaricare varie tipologie di coltelli. Il cambio mola a 8 posizioni contribuisce notevolmente alla profilatura in completa autonomia, cambiando in modo rapido e affidabile le mole per sgrossatura, finitura e per l’affilatura di testa. Il cuore del sistema è la solida affilatrice a 5 assi Gemini NGM che, dotata di motori lineari e torque, si adatta perfettamente a questi compiti. L’unità di ravvivatura con sensore di contatto e il tastatore delle mole garantiscono un risultato ottimale e una precisione assoluta.
Corse maggiorate per l’affilatrice best seller
L’affilatrice Norma NGC750 è una macchina di riferimento a livello mondiale per l’affilatura di tutte le tipologie di utensili utilizzati per la dentatura di ingranaggi. La generosa corsa in X la rende la soluzione ideale anche per gli utensili più lunghi. La Norma NGC750 è dotata di una corsa in X di 750 mm, invece dei 470 mm standard.
L’affilatrice a 5 assi amplia ulteriormente la gamma di prodotti SCHNEEBERGER. Gli utensili che vengono solitamente affilati sono creatori di grosse dimensioni, coltelli da stozza e Power Skiving con diametro fino a 400 mm, frese utilizzate nell’industria delle turbine e rettifica di alberi scanalati e camme globoidali.
Alla EMO di Hannover era impegnata nell’affilatura di un creatore con lunghezza taglienti di 320 mm e diametro di 280 mm. Il caricatore di mole a 7 posizioni e il sistema di caricamento pezzi integrato MIL assicurano la massima produttività. Su richiesta è possibile installare lunetta CNC, contropunta idraulica e il robot Scara. Il software di affilatura e rettifica CAD/CAM Qg1 consente una programmazione rapida e intuitiva di vari utensili. Toogle, il ricco database per tutte le tipologie, richiede pochi semplici passaggi per ottenere un programma di affilatura ottimizzato.
Le altre macchine presentate in fiera
Tra gli highlight della presenza J.Schneeberger alla EMO segnaliamo anche l’affilatrice CNC a 5 assi Aries NGP Scara, una macchina molto compatta (meno di 3,5 m2 di superficie), per la produzione di utensili da taglio in ceramica. Dotata di un robot FANUC SCARA, di un sistema di filtrazione dell’olio integrato e del controllo della temperatura, la macchina produce frese e punte diametro 12 mm. Il robot orizzontale a 4 assi offre caratteristiche elevate in termini di ripetibilità e velocità (solamente 6,5 secondi per il cambio utensile), mentre il software di affilatura e rettifica CAD/CAM Qg1 consente una programmazione rapida e intuitiva degli utensili. Grazie alla ben fornita banca dati Toogle, la macchina è pronta per la produzione in pochi clic. Concludiamo con Sirius NGS, la macchina per la produzione di inserti e microutensili ad alta precisione resa ancora più performante grazie all’integrazione della misura senza contatto Renishaw NC4+. Facilmente programmabile con il software CAD/CAM Qg1, il tipo di controllo è personalizzabile e i numeri di punti sul profilo possono essere liberamente selezionati. Con una lunghezza d’onda corta, evidente dalla luce blu trasmessa, si misura con precisione tutto il profilo. I risultati ottenuti consentono al software Qg1 di calcolare un nuovo modello geometrico dell’inserto, perfettamente corretto. La produzione avviene senza intervento dell’operatore ma avendo comunque la garanzia di ottenere un risultato ottimale. La misura senza contatto degli utensili è veloce, robusta e affidabile e rappresenta un grande vantaggio per inserti ed utensili cilindrici.