La bobina 481 di ATAM è ideale per applicazioni ATEX nell’oleodinamica.

La bobina di ATAM versatile per ambienti a rischio esplosione

La bobina con armatura esterna 481 di ATAM è la prima del suo genere certificata ATEX; è realizzata in base a un processo di fabbricazione molto complesso che prevede l’assenza totale di interstizi, e non ha necessità di essere significativamente depotenziata.

ATAM ha recentemente presentato la prima bobina in modalità incapsulata con armatura magnetica esterna per applicazioni oleodinamiche standard, la 481, certificata secondo la Direttiva ATEX 2014/34/EU. La bobina 481 proposta da ATAM, e certificata ATEX – IECEx e UKEX, può essere applicata in zona 2 classificata secondo la Direttiva 99 92 CE, ove le aree a rischio di esplosione sono ripartite in zone in base alla frequenza e alla durata della presenza di atmosfere esplosive, zona che prevede l’esclusione di 2-3 gas da laboratorio con bassissima diffusione sul mercato.

La bobina 481 di ATAM ha un elevato grado di protezione secondo la Norma IEC-EN 60529 e può essere alimentata con tensioni comprese tra 12 e 240 V, sia in corrente continua sia alternata. È realizzata in base a un processo di fabbricazione molto complesso che prevede l’assenza totale di interstizi all’interno dei quali può penetrare il gas; ha diametro interno di 22 mm, diametro esterno di 45 mm e un’altezza di 54,5 mm.

Il vantaggio della certificazione ATEX

La certificazione ATEX della bobina 481 consente agli utilizzatori la tranquillità di poter utilizzare nelle applicazioni ATEX dell’oleodinamica una bobina con armatura magnetica esterna e non con custodia a prova di esplosione, tipicamente utilizzata. Quest’ultima, infatti, è fortemente depotenziata per operare in zone a rischio, con conseguenti portate e pressioni limitate in tali ambiti. Il fatto che la bobina 481 di ATAM non debba essere significativamente depotenziata garantisce ai produttori di elettrovalvole di poter continuare a utilizzare prodotti standard in ambienti potenzialmente esplosivi non dovendo così creare nuovi corpi valvola, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia, garantendo tutti i margini di sicurezza e con un’apprezzabile sostanziale riduzione dei costi. E il tutto con la tranquillità di una certificazione ATEX da parte di un Ente Terzo con forte specializzazione nel settore.

Con le certificazioni ATEX della bobina 481, che seguono solo di pochi mesi la presentazione dei connettori a cablare Forma A e Forma B, e anticipano l’uscita dei connettori sovrastampati, anch’essi certificati ATEX, ATAM amplia ulteriormente il proprio campo di azione nei contesti potenzialmente esplosivi con prodotti – connettore e bobina – che beneficiano di uno sviluppo congiunto.