Una gamma unica di dispositivi Smart per architetture IO-Link

La digitalizzazione pervasiva e sostenibile di Gefran 

Il protocollo IO-Link abilita la comunicazione dal livello di campo a quelli superiori e permette lo scambio di molteplici dati, utili per funzioni avanzate di diagnostica e di ottimizzazione di processi produttivi. Gefran presenta le sue soluzioni IO-Link, ideali per le esigenze 4.0.

Gefran dispone di una gamma IO-Link unica per ampiezza, che include sia sensori che attuatori smart, ideali per le esigenze in ottica Industry 4.0. La serie di relè statici (SSR) per il controllo delle resistenze elettriche GRP-H, ad esempio, è la prima al mondo dotata di connettività IO-Link, a cui si aggiunge la possibilità di essere facilmente configurata sul campo grazie all’App Gefran NFC (Near Field Communication). 

Gefran dispone di una gamma IO-Link unica per ampiezza, che include sia sensori che attuatori smart, ideali per le esigenze in ottica Industry 4.0.
Gefran dispone di una gamma IO-Link unica per ampiezza, che include sia sensori che attuatori smart, ideali per le esigenze in ottica Industry 4.0.

Per la misura della posizione è disponibile la serie WPL di trasduttori magnetostrittivi senza contatto, certificati cULus. Questi sensori, oltre ai dati ciclici relativi a posizione e velocità di spostamento, forniscono diverse informazioni acicliche, a garanzia di impianti sempre efficienti. L’interfaccia IO-Link 1.1 ne assicura inoltre un’integrazione e una comunicazione ottimizzata con le nuove architetture delle smart factory. La nuova sonda KS-I, anch’essa dotata di uscita IO-Link 1.1 e funzioni evolute di diagnostica, è invece la soluzione ideale per il rilevamento della pressione industriale. Con una frequenza di campionamento pari a 1.000 volte al secondo, questo sensore è in grado di comunicare con il Master IO-Link alla velocità COM3, pari a 230.4 Kbaud, la più elevata possibile.  

TWIIST, l’innovativo trasduttore multivariabile per il rilevamento della posizione senza contatto
TWIIST è l’innovativo trasduttore multivariabile per il rilevamento della posizione senza contatto.

Sempre in ambito pressione, ma con specifico riferimento ai fluidi ad alte temperature (fino a 538°C), Gefran propone la gamma di trasduttori di pressione di Melt, certificata PLd e SIL2. Disponibile nelle serie: ILI, ILK, ILW e ILM, tutte dotate di interfaccia IO-Link, permette l’acquisizione di dati aggiuntivi come i picchi massimi di pressione e temperatura, nonché le ore di funzionamento, a favore di una riduzione dei tempi di fermo macchina. Chiude la panoramica TWIIST, l’innovativo trasduttore multivariabile per il rilevamento della posizione senza contatto.  Grazie all’uscita digitale IO-Link presente sul modello LM-L, le misure relative alle variabili di processo, come posizione e velocità oppure l’angolo di inclinazione, vengono trasmesse digitalmente fino a 1.000 volte al secondo. Al tempo stesso, il sensore è in grado di elaborare e mettere a disposizione informazioni acicliche come picchi di vibrazione, temperatura massima raggiunta, ore di lavoro e numero di Km percorsi dal cursore, utili per analizzare e comprendere meglio il comportamento della macchina.