La sicurezza olistica secondo Pilz
Pilz propone la sua soluzione di sistema olistica per IO-Link Safety, composta da master, dispositivi di campo e accessori. Viene così assicurata una connettività sicura nel campo.
La sicurezza olistica secondo Pilz: il sistema di comunicazione standard e indipendente dal produttore IO-Link può essere ora implementato con tutti i suoi vantaggi e benefici per la sicurezza funzionale: con IO-Link Safety è disponibile per la sicurezza funzionale. La comunicazione punto-punto standardizzata e sicura consente di integrare sensori e attuatori di sicurezza in ogni sistema fieldbus esistente, indipendentemente dai sistemi principali. Il protocollo di comunicazione IO-Link Safety è standardizzato a livello internazionale nella norma IEC 61139-2 e offre la massima sicurezza fino a PL e secondo EN ISO 13849-1 (e/o SIL 3 secondo IEC 61508/62061). Questa soluzione universale offre quindi una maggiore flessibilità: agli utenti occorre un solo fieldbus per svariati requisiti di safety.
Un “master” della connessione sicura
Come interfaccia al sistema di controllo di sicurezza, IOLink Safety Master PDP67 IOLS di Pilz consente la comunicazione bidirezionale fino a livello di campo. È possibile il collegamento dei sensori di sicurezza con IOLink Safety a PDP IOLS; oltre ai dispositivi IO-Link Safety, si possono collegare anche attuatori e sensori IO-Link standard nonché sensori di sicurezza tradizionali, ad esempio con uscite OSSD. I sensori, come ad esempio la barriera fotoelettrica di sicurezza PSENopt advanced IOLS, sono commutabili alla tecnologia OSSD.
Messa in servizio semplice e sostituzione dei dispositivi immediata
I sensori di sicurezza IO-Link Safety di Pilz forniscono le informazioni critiche sullo stato e offrono maggiori possibilità in ambito diagnostica intelligente. I dispositivi possono essere identificati e parametrizzati autonomamente. In questo modo si semplifica la sostituzione di componenti e si riducono al minimo i tempi di fermo causati da riparazioni di macchine e impianti.
Diminuisce inoltre la necessità di utilizzare tipi di dispositivi diversi, rendendo meno complesso l’approvvigionamento e creando spazio all’interno del magazzino. Si abbattono così i costi e si incrementa la produttività.
Gestione efficiente di dati e diagnostica
La comunicazione costante con ogni sensore e attuatore garantisce un’analisi intelligente dei dati: la comunicazione IO-Link Safety avviene mediante cavo non schermato e utilizza connettori di uso comune a livello industriale. I vantaggi principali sono un importante
risparmio di tempo e costi nella sostituzione dei dispositivi e un incremento della disponibilità.
I dispositivi intelligenti IO-Link Safety offrono inoltre funzioni di diagnostica come quella di auto-diagnostica, permettendo così di realizzare approcci e concept predittivi di manutenzione e riparazione. Una valutazione del singolo raggio informa ad esempio, per la
manutenzione predittiva, sulla potenza del segnale delle barriere fotoelettriche PSENopt advanced IOLS, con conseguente incremento della produttività della macchina o dell’impianto.
Il pacchetto IO-Link Safety di Pilz supporta in modo semplice e indipendente dal produttore, in vista dell’Internet of Things IIOT, le macchine e gli impianti collegati in rete fino a livello di sensore e campo e apre nuove prospettive per Industria 4.0.