La sicurezza passa anche dai sistemi di visualizzazione
I nuovi PC industriali e thin client VersaView 6300 lanciati sul mercato da Rockwell Automation permettono agli utenti di disporre di un sistema di visualizzazione sicuro e affidabile, e che necessita di scarsa manutenzione. In combinazione con il software HMI FactoryTalk View e quello di gestion thin-client ThinManager è possibile avere un sistema di visualizzazione completo.
Rockwell Automation lancia nuovi PC industriali e software che migliorano sensibilmente l’affidabilità e la sicurezza delle applicazioni di visualizzazione. I sistemi di visualizzazione, spesso, oltre a essere tra i più dispendiosi da mantenere sono anche un comune obiettivo per utenti non autorizzati che cercano di accedere alle risorse del sistema di controllo e alla proprietà intellettuale. I nuovi PC industriali e thin client Allen-Bradley VersaView 6300 combinati a FactoryTalk View, il software di interfaccia operatore, e a quello per la gestione dei thin-client ThinManager, danno vita a un sistema di visualizzazione completo. I thin client sono computer connessi in remoto a un server che memorizza le applicazioni, anziché utilizzare un disco rigido locale. In applicazioni mission-critical, è possibile implementare la ridondanza di ThinManager o un PC VersaView 6300 che esegue applicazioni locali e remote, per garantire l’affidabilità in caso andassero perse le comunicazioni del server. Inoltre, a differenza della maggior parte dei PC industriali, ogni modello della famiglia VersaView 6300 viene progettato individualmente per minimizzare o eliminare le cause più frequenti di guasto, come ventole e connettori, e ciò contribuisce alla riduzione dei costi e al prolungamento della vita del PC.
Migliorare la sicurezza informatica e offrire prestazioni affidabili
L’utilizzo combinato dei nuovi PC industriali con il software ThinManager, permette ai clienti di migliorare la sicurezza informatica. Avere diversi PC sparsi in un impianto con applicazioni memorizzate localmente, di fatto, aumenta la superficie di attacco e i rischi per la sicurezza, mentre, il software ThinManager, permette di gestire l’esecuzione e la manutenzione delle applicazioni da una postazione centrale e sicura. I nuovi box PC e thin client Allen-Bradley VersaView 6300B offrono prestazioni affidabili e sono disponibili in varie opzioni per soddisfare le esigenze applicative degli utenti. Le unità classe Atom con montaggio a libro sono leggere e ideali per HMI, gateway per Industrial Internet of Things e applicazioni di data-logging, e possiedono un design compatto ma efficace che permette di risparmiare spazio all’interno degli armadi di controllo. Sia le unità a libro che quelle a pannello sono disponibili con struttura senza ventola, il che le rende ideali per applicazioni che richiedono scarsa manutenzione. I nuovi Panel PC Allen-Bradley VersaView 6300P offrono la flessibilità necessaria per soddisfare una serie di requisiti prestazionali. Sono disponibili con display di dimensioni da 12,1 a 24 pollici e offrono una potenza di elaborazione basata sui Core i3, i5 e i7 di settima generazione della piattaforma Intel Kaby Lake H. Queste unità sono disponibili con touchscreen analogici resistivi e touchscreen capacitivi proiettati per applicazioni che utilizzano software multi-touch; gli schermi touch realmente piatti con presenza ridotta di angoli e fessure dove potrebbero annidarsi batteri, aiutano a fornire una superficie di lavoro igienica nelle applicazioni Food & Beverage. I PC industriali VersaView 6300 includono Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC, l’ultima versione Microsoft Windows 10 IoT Enterprise. Le porte Ethernet sono anche porte gigabit per gestire alti volumi di traffico di rete ad alto volume.