La “Tesla” dei mari: ecco la nuova generazione di motoscafi elettrici
Il rivoluzionario motoscafo elettrico Candela Seven con la sua tecnologia foiling si è guadagnato uno spazio di rilievo in The Economist, una delle più prestigiose riviste economiche del mondo.
Nella sezione Scienza e Tecnologia di questa settimana, The Economist parla del rivoluzionario motoscafo elettrico Candela Seven e la sua tecnologia foiling all’avanguardia. Questa è probabilmente la prima volta che un produttore di barche da diporto è presente in The Economist, una delle più prestigiose riviste economiche del mondo. Ma, d’altra parte, Candela Seven non è una barca normale. È la prima barca elettrica con un’autonomia e una velocità sufficienti per competere alla pari con le barche a motore a combustibile fossile – ma offre anche vantaggi mai visti prima nella storia marittima.
Un motoscafo a zero emissioni con controller digitale integrato
Il controller digitale integrato regola i foil fino a 100 volte al secondo, tenendo conto di ogni fattore ambientale, comprese le onde, il vento e persino i passeggeri che si muovono al suo interno. Quando si naviga in acque poco profonde, i foil possono essere ritratti nello scafo. Il Candela Seven è una barca a zero emissioni. Il suo motore elettrico la rende il 95 per cento più economica da gestire rispetto alle tradizionali barche a motore. La svedese Candela ha venduto 30 barche e prodotto 20 di esse in poco più di un anno.