L’alternativa salvaspazio per azionamenti a cremagliera
I riduttori di precisione angolari con dentatura ipoide riducono il sistema di trasmissione, pertanto sono la soluzione ideale in caso di condizioni di spazio limitato. In particolare per la realizzazione di azionamenti a cremagliera Neugart offre anche alberi di uscita con pignone pre-montato per due serie di riduttori angolari.
Da un lato requisiti elevati di precisione e notevoli forze radiali e assiali, dall’altro poso spazio disponibile: la costruzione di macchine utensili pone i costruttori di fronte a complesse problematiche nella scelta dei riduttori adeguati, risolte però dai riduttori di precisione angolari.
Si tratta di particolari riduttori a coppia conica, le cui ruote dentate coniche presentano una dentatura elicoidale. Gli assi si incrociano su due piani diversi ma paralleli, motivo per cui occorre un particolare tipo di dentatura: la dentatura ipoide. In virtù dell’angolo che viene così a formarsi, il motore di comando viene spostato di 90° rispetto all’albero di uscita e la lunghezza totale del sistema di trasmissione si accorcia notevolmente. Ed è questa la ragione per cui i riduttori angolari sono la soluzione ideale per applicazioni caratterizzate da condizioni di spazio limitato.
Varianti con pignone pre-montato
Neugart offre tre serie di riduttori di precisione angolari, che si differenziano rispettivamente per l’esecuzione dell’albero di uscita: la serie WPLN dispone di un albero di uscita liscio standard. In alternativa è possibile anche un albero di uscita con chiavetta oppure una dentatura conforme alla norma DIN 5480. I modelli della serie WPSFN sono dotati di un albero di uscita flangiato, in cui un’interfaccia meccanica normata in base a EN ISO 9409-1 consente il montaggio dei componenti direttamente sulla flangia. Invece i riduttori della serie WGN si distinguono per un albero cavo su uno dei lati o su entrambi. Il senso di rotazione dell’albero in ingresso e dell’albero di uscita è in direzione contraria per tutte le serie.
Fanno parte dell’attuale gamma di riduttori angolari anche due varianti con pignone pre-montato in fabbrica: la serie WPLN dispone di un albero di uscita dentato con pignone pre-montato, la cui dentatura conforme alla norma DIN 5480 assicura la necessaria sicurezza di collegamento. La serie WPSFN comprende invece un albero di uscita flangiato con pignone pre-montato, dotato – come tutti i modelli della serie – di un’interfaccia conforme alla norma EN ISO 9409-1.
L’ideale per azionamenti a cremagliera
I riduttori epicicloidali di precisione angolari con pignone pre-montato sono appositamente progettati per le applicazioni a cremagliera. I pignoni e le cremagliere possono trovare impiego in molti ambiti dell’ingegneria meccanica. I relativi sistemi in ingresso permettono in particolare di traslare parti di macchine più grandi su distanze di parecchi metri con un elemento costruttivo preciso ma relativamente conveniente. Se si montano diverse cremagliere in sequenza, è possibile realizzare senza problemi anche portali di maggiori dimensioni.
Se in un azionamento a cremagliera il movimento rotatorio del motore di comando elettrico viene trasformato in una spinta lineare, sul pignone azionato agiscono forze radiali e assiali elevate. I riduttori epicicloidali angolari con pignone pre-montato, specificamente sviluppati da Neugart per queste applicazioni, si avvalgono di pignoni di propria produzione, caratterizzati da un coordinamento ideale con il proprio riduttore. I riduttori angolari dispongono anche di potenti cuscinetti a rulli conici e a rulli inclinati nel supporto albero di uscita, che tollerano forze radiali e assiali particolarmente alte, per cui risulta possibile anche la movimentazione dinamica di carichi elevati.
Ampia gamma
Contestualmente è disponibile un’ampia varietà di taglie e rapporti di riduzione, per formulare con precisione le ottimizzazioni della velocità e delle coppie trasmissibili in abbinamento al pignone: perciò la serie WPLN dispone di quattro taglie con sezioni trasversali della flangia (in uscita) fra 70 e 142 mm fra cui scegliere. Le varianti di WPLN con pignone a denti obliqui o diritti sono disponibili con un numero di denti diverso, nei moduli da 2 a 4. Esse consentono forze di avanzamento fino a 18.000 N. La serie WPSFN, che analogamente ha quattro taglie e diametri collare di centraggio da 64 a 140 mm, copre una vasta gamma di impieghi. Anche qui sono disponibili pignoni pre-montati con un numero di denti diverso e un modulo di dimensioni diverse per tutte le taglie. In questo caso i pignoni sono a denti obliqui e supportano forze di avanzamento fino a 11.200 N.
Con i riduttori epicicloidali di precisione angolari ad uno stadio di Neugart solo lo stadio angolare a dentatura ipoide applica il rapporto di riduzione. Così si possono realizzare rapporti di riduzione da i=4 fino a i=10. Il gioco torsionale è <5 arcmin. Per la realizzazione di rapporti di riduzione superiori si può combinare un riduttore ipoide delle serie WPLN e WPSFN con un ulteriore riduttore epicicloidale. Neugart posiziona lo stadio planetario sul lato di uscita, vale a dire dopo lo stadio angolare a dentatura ipoide. In tal modo si ha l’alternativa di ridurre il gioco torsionale a <3 arcmin. Con un modello WPLN a due stadi si utilizza un riduttore epicicloidale a gioco ridotto e a denti diritti, che consente coppie particolarmente elevate. Al contrario, con un riduttore WPSFN a due stadi si ricorre a un riduttore epicicloidale a gioco ridotto e a denti obliqui, che assicura un sincronismo particolarmente omogeneo e un livello di rumore ridotto.
Autore: Sven Borho, Direttore del Team Gestione del prodotto di Neugart