Lavorare pezzi unici, in serie
Gli utilizzatori di torni e fresatrici CNC si trovano spesso di fronte a una scelta difficile: optare per la massima varianza possibile di pezzi o per i grandi volumi? Una soluzione innovativa permette ora di ottenere entrambe le cose, abbassando nello stesso tempo la soglia dell’automazione. Parliamo delle ganasce per pinze servocomandate, nelle quali i servomotori brushless CC con controllo di velocità integrato di Faulhaber forniscono la precisione e l’affidabilità necessarie.
L’azienda olandese BMO Automation studia da oltre un decennio sistemi di carico più efficienti per i torni e fresatrici CNC. Ecco un esempio interessante: in collaborazione con FAULHABER, è stata sviluppata una servopinza da utilizzare nelle celle robotizzate per il carico e lo scarico automatizzato di torni e fresatrici CNC. Con le sue celle robotizzate, BMO Automation consente la produzione automatizzata di pezzi di dimensioni diversificate a partire dal lotto 1. Grazie alla servopinza, il cui sviluppo è stato portato avanti in sinergia dalle due aziende, la flessibilità aumenta in modo significativo.
High mix e high volume: il punto di svolta
I margini nella produzione di piccole quantità sono, in linea generale, più alti che nella produzione di massa. Allo stesso tempo, il caricamento manuale dei pezzi tra i diversi processi di tornitura e fresatura richiede più personale e genera costi maggiori. Pertanto, quando si utilizzano torni e fresatrici CNC nell’industria della lavorazione dei metalli, e anche in quella delle materie plastiche, una soluzione che consente sia variazioni elevate che alti volumi rappresenta un punto di svolta. L’approccio di BMO Automation consiste nel combinare i vantaggi dell’automazione dei pallet con la possibilità di caricare i singoli pezzi in modo completamente automatico. In poche parole, dal principio di “High Mix – Low Volume” si passa così a quello di “High Mix & High Volume”.
Al variare delle dimensioni del pezzo, la servopinza reagisce automaticamente
Le ganasce per pinza servocomandate, la cui precisione e affidabilità sono garantite dagli azionamenti Faulhaber rendono tutto ciò possibile.
Nella servopinza, un motore Faulhaber aziona un mandrino inserito in un sistema di guida lineare. Le dita della pinza, collegate ai blocchi guidati, si spostano nella posizione desiderata per il prodotto che deve essere caricato nella macchina CNC.
Dopo il processo di tornitura o fresatura, al variare delle dimensioni del pezzo, la servopinza regola automaticamente la posizione delle dita di presa senza modificare i cicli di carico e scarico, eliminando la necessità di sostituire la pinza stessa.
La selezione del motore più adatto è stata fatta con un tool software
Il motore più adatto per l’applicazione è stato selezionato utilizzando il Drive Selection Tool sul sito Web di Faulhaber. Allo stesso tempo, BMO Automation ha avuto il supporto da Faulhaber, per controllare, ad esempio, i file di script per la comunicazione con il software BMO Intelligent Control.
Lo sviluppo è durato circa un anno, inclusa una fase di test di due mesi con i clienti di riferimento. La sfida più grande è stata quella di integrare una soluzione affidabile che fosse disponibile nelle dimensioni più piccole possibili, nonché di peso leggero e che quindi avesse solo un impatto minimo sul carico utile del robot.
La soluzione molto compatta e performante, sia nella parte meccanica che in quella elettronica, ha pienamente soddisfatto il cliente.