Le numerose soluzioni di HEIDENHAIN
Per incrementare l’utilizzo efficiente delle risorse e ridurre i costi, HEIDENHAIN offre numerose soluzioni tra cui il sistema di tastatura pezzo TS 460 che, grazie alla velocità, libera tempo prezioso per la produzione e i sistemi di misura lineari LC e angolari RCN con ottica ottimizzata che lavorano con affidabilità senza aria pressurizzata, contenendo il footprint CO2 della macchina utensile. Ecco alcune soluzioni che l’azienda ha presentato alla 33° BI-MU.
di Elena Magistretti
I sistemi di misura lineari e angolari di HEIDENHAIN e AMO offrono una misurazione di posizione di elevata precisione per risultati di lavorazione di alta qualità, anche per pezzi unici. Grazie al sistema ottico ottimizzato, la nuova generazione di encoder incapsulati RCN e LC diminuisce il fabbisogno di aria pressurizzata con una riduzione fino al 99% del footprint CO2 della macchina utensile. Un altro esempio è il nuovo sensore di velocità AMO che registra i dati operativi dei mandrini e consente il relativo caricamento offline. Combina l’elevata dinamica necessaria e la Functional Safety con semplice installazione e ampie tolleranze di montaggio ed esercizio, aprendo nuove possibilità per la diagnostica dei mandrini per cicli di manutenzione ottimizzati e una maggiore durata utile.
Misurazione di precisione su macchine con assi lunghi con il sistema LB 383C
Il sistema di misura lineare incapsulato LB 383C di HEIDENHAIN è dedicato alla misurazione di posizione su macchine con assi lunghi. Dispone di una potente unità di scansione particolarmente insensibile alle contaminazioni e allo stesso tempo molto rigida nella direzione di misura, ottenendo così una maggiore sicurezza di processo e migliori performance della macchina. LB 383C contribuisce a contenere i costi poiché i suoi profili sono intercambiabili con quelli dei sistemi di misura lineari LC 200. Questo semplifica non solo la gestione magazzino, ma rende superflui anche raccordi speciali per l’aria pressurizzata.
Monitorare pezzi e utensili in-process con i sistemi di tastatura
I sistemi di tastatura per pezzi e utensili, la telecamera VT 121 per l’ispezione dell’utensile come dal vivo e il nuovo sensore di rottura utensile TD 110 sono soluzioni che non solo incrementano la sicurezza dei processi di produzione, ma consentono di recuperare prezioso tempo produttivo grazie al controllo in-process automatizzato e ottimizzato nell’area della macchina
In combinazione con il software VTC, la telecamera VT 121 consente il controllo in-process automatizzato e ottimizzato di utensili nel corso della lavorazione. Ad esempio. tramite i cicli di TNC 640, è possibile monitorare e documentare anche in turni senza presidio stato e usura dell’utensile per ogni tagliente e in diverse prospettive.
Il sistema di tastatura pezzo TS 460 offre avanzamenti di misura molto elevati, fino a 3.000 mm/min. In combinazione con i cicli di tastatura dei controlli numerici TNC, consente una riduzione dei tempi di tastatura fino al 30%, liberando tempo produttivo prezioso a disposizione dell’operatore sulla macchina utensile. L’efficace protezione anticollisione e l’affidabile pulizia del pezzo incrementano inoltre la sicurezza di processo e garantiscono costanza nei risultati.