Le soluzioni lineari di Duplomatic MS in mostra a Parma
Il Gruppo Duplomatic MS ha presentato a SPS Italia i nuovi prodotti sostenibili per il movimento lineare della Business Unit Mechatronics e la propria esperienza come centro di competenza IO-Link in Italia, in collaborazione con il Consorzio Profibus Profinet. La società rafforza costantemente la propria posizione nel settore dell’automazione industriale, proponendosi come partner sia per le soluzioni oleodinamiche che per quelle elettriche.
La Business Unit Mechatronics di Duplomatic MS ha presentato a SPS Italia le sue soluzioni sostenibili per il movimento lineare. Nel campo dell’attuazione elettrica, alla consolidata serie di cilindri elettrici ISO – anche in versione con cella di carico integrata – per l’automazione industriale, realizzati presso la sede di Rosta (TO) e core business della divisione, si sono aggiunte recentemente nuove linee di prodotto: moduli lineari, sia a cinghia che a vite, tavole lineari a vite sia per esigenze che richiedano un cartesiano X-Y-Z o un settimo asse per la movimentazione di robot o Cobot, servopresse per applicazioni pesanti e un’ampia serie di motori brushless: un’offerta completa per ogni applicazione. Nell’ambito dell’automazione industriale, a SPS Duplomatic MS presenta soluzioni elettriche per la realizzazione di presse per diverse applicazioni, con tre significative novità: oltre alla riprogettazione meccanica ed elettronica della serie ECF e l’introduzione della nuova serie ECP, dedicata ad applicazioni pesanti, sarà presentata la gamma di assi e tavole lineari.
La serie di cilindri elettrici ISO ECF, con cella di carico integrata, è stata completamente rinnovata a livello progettuale per proporre al mercato un prodotto sempre più performante ed economicamente competitivo. Inoltre, la standardizzazione della componentistica permette di offrire consegne celeri, senza rinunciare alla scelta data dall’ampiezza della gamma.
Tra le novità Duplomatic, una serie di servopresse per carichi pesanti
Una completa new entry è invece la serie di servopresse ECP4 per utilizzi pesanti, realizzate con corpo interamente in acciaio e che possono integrare viti rettificate a rulli satelliti. La serie ECP soddisfa le esigenze delle applicazioni che si spingono fino a carichi di lavoro di 20 – 25 ton, garantendo una lunga aspettativa di vita delle meccaniche e Duty Cycle del 100%. La nuova gamma di assi e tavole lineari, con trasmissione a cinghia dentata o con vite a ricircolo di sfere si propone invece come completamento dell’offerta Duplomatic MS nei processi di assemblaggio nel mondo dell’automazione industriale leggera. Duplomatic propone anche motori brushless e driver di alta potenza, dotati delle funzionalità di Safe Torque Off e dei più diffusi protocolli di comunicazione. Duplomatic rafforza così la posizione nel settore dell’automazione industriale, proponendosi come partner sia per le soluzioni oleodinamiche che per quelle elettriche. Duplomatic MS sarà inoltre presente a SPS 2022 allo stand del Consorzio Profibus Profinet come centro di competenza IO-Link in Italia.
Dalla BU Mechatronics una gamma completa di attuatori lineari elettrici
La BU Mechatronicsdi Duplomatic MS propone una gamma completa di attuatori lineari, secondo lo standard ISO, a comando elettrico per applicazioni nel motion control:
- cilindri elettrici a ricircolo di sfere e a rulli satellite
- motori brushless e stepper
- servo controller
Il team di Engineering & Applicationssupporta i clienti per l’identificazione della miglior soluzione nell’applicazione degli attuatori lineari.
L’utilizzo di attuatori lineari elettromeccanici nei processi industriali automatizzati permette:
- minor consumo di energia elettrica
- riduzione degli ingombri dei sistemi
- controllo intelligente e versatilità d’uso
- igiene e pulizia, soprattutto per i settori dove l’aria lubrificata e l’olio sono sconsigliati
- semplificazione dell’impianto e dei componenti del sistema
L’unico centro di competenza IO-Link in Italia è di Duplomatic MS
Il Centro di Competenza IO-Link di Duplomatic MS, primo e unico in Italia, offre competenza sullo standard di comunicazione industriale IO-Link. Offre supporto tecnico non solo per lo sviluppo di dispositivi e sistemi IO-Link, ma anche per l’esecuzione dei test di certificazione e corsi di formazione dedicati. Obbiettivo principale: aggiornare il mercato sulla tecnologia stessa.
Tra i Test di Certificazione che il Centro di Competenza Duplomatic MS offre, ci sono: il Device Protocol test, il Physical Layer Test e l’EMC. Tutti questi test sono necessari per poter completare il ciclo di sviluppo di un nuovo device IO-Link.