Massima potenza nel minor spazio possibile!
Presente sul mercato del motion control da oltre quarant’anni, oggi Servotecnica si presenta non solo come distributore, ma anche come produttore di componenti a proprio marchio. Tra questi vi sono i micromotori coreless, una tecnologia in grado di ottenere la massima potenza nel minor spazio possibile, ma non solo…
Servotecnica ha da poco compiuto 40 anni: quattro decenni di storia che hanno contribuito a creare una realtà consolidata e riconosciuta nel campo della distribuzione di componenti per il motion control, che ancora oggi rappresenta il core business dell’azienda.
Con quartier generale a Nova Milanese, Servotecnica ha sempre scelto di collaborare con marchi importanti, di fascia alta, e intende proseguire lungo questo percorso anche in futuro. Nel corso degli anni in seno all’azienda è nata l’esigenza di integrare l’offerta, già di per sé molto ampia, con prodotti a proprio marchio, per completare il portfolio di soluzioni e soddisfare anche l’esigenza di avere il miglior prodotto al prezzo più interessante possibile.
Grazie al know-how acquisito in tanti anni di lavoro in sinergia con clienti italiani ed esteri e la sempre presente e preziosa collaborazione con i principali marchi presenti sul mercato, a partire dal 2005 Servotecnica ha deciso di avviare la produzione di giunti rotanti e servomotori.
Per agevolare l’accesso ai mercati esteri, nel 2016 è stata costituita Servotecnica GmbH in Germania; oggi Servotecnica ha raggiunto un’eccellente copertura, con diverse agenzie in Europa, oltre a partners sul mercato USA. Dal 2019 ha avviato anche la produzione dei micromotori; questi componenti vengono oggi commercializzati con il marchio Servotecnica non solo in Italia, ma anche nei mercati europeo ed extraeuropeo.
Illustra meglio il contesto Josafatt Bernocchi, Product Manager in Servotecnica da cinque anni: “Servotecnica distribuisce in esclusiva prestigiosi marchi sul mercato italiano e questa attività rimane molto importante per il nostro business. Parallelamente, però, la percentuale di prodotti a marchio Servotecnica sta crescendo, completando sempre meglio la nostra offerta di soluzioni. Inoltre, con questi prodotti abbiamo anche accesso ai mercati esteri, europeo e non solo: grazie alla nostra efficiente rete distributiva, la domanda è in crescita e siamo certi che la nostra professionalità, attitudine all’ascolto e proposta di soluzioni, ci farà apprezzare come sul territorio nazionale”.
I micromotori: taglia micro, coppia elevata e affidabilità
L’offerta Servotecnica comprende micromotori coreless (o ironless) nelle due macro-famiglie brushed e brushless, da una dimensione minima di 10 mm di diametro fino a 50 mm. Prodotti in sinergia con diversi partner e commercializzati dal 2017, questi ultimi sono stati oggetto di un’intensa attività di promozione in questi ultimi anni. Una terza famiglia è composta dai motori flat ironcore (cioè avvolti in ferro) con una dimensione “flat” che si sviluppa nel diametro. “Questi motori – prosegue Bernocchi – ben si adattano alle applicazioni medicali, per esempio gli esoscheletri dove è richiesto un design piatto e poco ingombrante con un’alta coppia. Concepiti per questo tipo di applicazioni, i motori flat stanno progressivamente trovando impiego in molti altri settori applicativi, per esempio le pinze elettriche, le mani di presa montate sui robot collaborativi e la robotica in genere. L’offerta di prodotti a marchio Servotecnica comprende anche i riduttori epicicloidali, facilmente abbinabili sia ai motori coreless, sia ai motori flat.
Customizzazione: il valore aggiunto offerto al cliente
Nella maggior parte dei casi i micromotori vengono personalizzati in base all’applicazione. “La customizzazione – spiega Bernocchi – rappresenta da sempre il valore aggiunto che Servotecnica offre ai propri clienti. Un ufficio dedicato all’interno dell’azienda, guidato da un project manager, si occupa proprio dei progetti sviluppati intorno all’applicazione, integrando e assemblando i vari componenti, come elettronica, motorizzazioni e così via.
La customizzazione viene realizzata sulla maggior parte dei prodotti: dal semplice D-cut sull’alberino, fino a customizzazioni molto più complesse, che includono anche la messa a punto dei cablaggi, la predisposizione delle interfacce meccaniche, sino alle integrazioni delle elettroniche”.
Il service a 360°: dalla progettazione all’assistenza post-vendita
Il Servizio è un altro importante plus che Servotecnica è in grado di fornire ai propri clienti. Il supporto tecnico è fornito lungo l’intero iter: dalla fase di progettazione e consulenza, attraverso l’offerta di una soluzione di sistema, fino all’assistenza post vendita.
“Rispetto alla grande multinazionale, conclude Bernocchi – siamo in grado di proporre un servizio più mirato, una customizzazione più spinta, e prezzi di listino competitivi… dopo un 2020 difficoltoso, che ci ha comunque insegnato molto, ci aspettiamo un 2021 migliore e pieno di nuove sfide”.