Massima precisione nella regolazione della pressione
EB80, l’innovativo sistema elettro-pneumatico di Metal Work, si arricchisce di un nuovo componente: il regolatore elettronico di pressione. Il dispositivo, totalmente integrato nell’isola di elettrovalvole, nasce dall’esperienza pluriennale di Metal Work nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione. Viene proposto in due versioni: per la regolazione “locale” e per la regolazione in “serie” di tutti gli elementi dell’isola EB80, entrambe inseribili sia in isole con bus di campo, sia in isole con controllo multipolare.
Il collaudato sistema elettro-pneumatico EB80, di Metal Work, è costituito da una serie di prodotti studiati per il controllo e la regolazione di un impianto pneumatico, tutti integrati in un unico modulo espandibile e riconfigurabile. In un solo dispositivo possono essere inserite valvole elettro-pneumatiche di tutti i tipi, basi a più posizioni, alimentazioni pneumatiche ed alimentazioni elettriche, moduli per la gestione dei segnali di ingresso oppure segnali di uscita – in entrambi i casi, sia digitali che analogici – e altro ancora. Inoltre EB80 può essere combinato con azionamenti o controllori di moto per il comando di motori elettrici ed è dotato di un sofisticato sistema diagnostico, in grado di valutare e segnalare ritardi nella risposta di dispositivi esterni, quali gli attuatori pneumatici, in linea con i principi di Industria 4.0.
Le combinazioni possibili sono infinite, ma il grande vantaggio risiede nel fatto che possono essere ottenute con un numero limitato di componenti di base, facilitando in tal modo anche la selezione da parte del progettista.
Per raggiungere questo obiettivo Metal Work ha realizzato un’unica taglia di valvole di piccole dimensioni, ma estremamente performante, che riesce a coprire la stragrande maggioranza delle applicazioni; lo spazio occupato dall’intera isola viene infatti ridotto in ragione del fatto che sono stati minimizzati gli ingombri degli elementi secondari – quali ad esempio i terminali di chiusura – in favore invece dello spazio lasciato agli elementi principali – ovvero le valvole – che in tal modo hanno prestazioni elevate.
Tra le peculiarità di EB80 vi sono la modularità dei componenti e la flessibilità nella composizione del sistema; grazie a tali caratteristiche è veramente facile inserire o togliere nuovi moduli, spostarli a seconda delle esigenze, aggiungere nuove funzioni e perfino cambiare il tipo di controllo.
Infine il sistema, nella versione con comando multipolare, consente il controllo di un numero massimo di 38 elettropiloti (che corrispondono a 38 valvole monostabili, 19 bistabili o una combinazione delle due) mentre nella versione con bus di campo, può gestire fino a 128 elettropiloti.
La portata delle valvole standard arriva fino a 800 Nl/min; per portate superiori, e senza cambiare taglia, si utilizzano valvole ad alta portata (Pat.) che raggiungono 1.400 Nl/min (altra caratteristica che rende unico il sistema EB80).
Il nuovo regolatore elettronico è integrato nell’isola di valvole
Le potenzialità del sistema EB80 hanno portato, nel tempo, allo sviluppo di nuovi componenti integrati: un esempio è rappresentato dal nuovo regolatore elettronico di pressione che consente un controllo della pressione nell’ordine delle poche decine di millibar. Metal Work ha sviluppato da tempo una vasta gamma di regolatori elettronici, con caratteristiche di altissima precisione e portate che vanno da 10 a 20.000 Nlitri/minuto. La Serie Regtronic, in particolare, annovera regolatori miniaturizzati con filetti da M5 per spazi d’installazione ridotti, regolatori di medie dimensioni, con filetti da 1/8” oppure da ¼”, per gli usi più frequenti, per arrivare poi a regolatori con filetti da 2” per chi ha necessità di portate di aria elevate. Tutti i prodotti della Serie Regtronic presentano ottime caratteristiche di regolazione: linearità entro il ±0.5% del fondo scala, isteresi entro il ± 0.2% del fondo scala, ripetibilità entro il ±0.2% del fondo scala e sensibilità impostabile da 10 a 300 mbar, solo per citarne le principali. Inoltre sono tutti disponibili in versione con display e tastierino di controllo oppure con connettore M12 per il controllo da remoto. Tutti i modelli possono essere scelti in versione con sistema di controllo analogico oppure in versione IO-Link. Come anticipato, EB80 costituisce il “cervello” del sistema elettro-pneumatico e si pone come elemento di controllo centralizzato dell’intero impianto pneumatico. Nelle applicazioni che richiedono un’elevata precisione nella regolazione della pressione, la possibilità di integrare nel sistema centrale uno o più elementi in grado di espletare tale funzione, consente al progettista dell’impianto una flessibilità altrimenti non raggiungibile. Con un dispositivo integrato è possibile eseguire, oltre alle funzioni già note (controllo delle valvole direzionali, lettura di segnali di input digitali o analogici, comando di segnali d’uscita digitali o analogici), anche la nuova utilissima funzione di regolazione precisa della pressione. Il nuovo elemento mantiene tutta la modularità e la flessibilità che caratterizzano EB80 ed è quindi facilmente inseribile o spostabile all’interno dell’isola; dimensionalmente occupa lo spazio di una base a 4 posizioni ed è progettato in modo che, all’interno di un’isola, si possano inserire fino a 16 elementi di questo tipo.
Due versioni: regolazione “locale” e regolazione “in serie”
Dal punto di vista funzionale, il nuovo componente viene proposto in due versioni: una versione, detta per regolazione “locale”, che controlla il livello di pressione all’uscita posizionata sulla base dello stesso elemento e una versione per la regolazione in “serie” di tutti gli elementi dell’isola EB80 posti sulla destra del componente stesso. La prima versione è utile quando è richiesta la regolazione puntuale della pressione, presa in un unico punto e solitamente utilizzata per un elemento singolo o per un ramo dell’impianto; ciò consente di avere anche una buona portata dell’aria regolata. Il tipico esempio di tale utilizzo è quando si vuole regolare la pressione a un dosatore oppure a un singolo attuatore, in maniera molto precisa. La seconda versione viene invece utilizzata quando si vuole regolare la pressione a tutte le valvole all’interno dell’isola, da un certo punto in avanti. Ad esempio quando una prima parte dell’isola viene utilizzata per il controllo di cilindri che lavorano a una certa pressione e solo dal regolatore in poi si vogliono comandare attuatori che lavorano ad una determinata pressione molto precisa; oppure quando si deve variare la pressione in maniera dinamica, all’interno di un ciclo di lavoro, mediante un segnale di comando. Dal punto di vista del controllo, entrambe le versioni sono inseribili sia in isole con bus di campo che in isole con controllo multipolare. Le versioni per isole in bus di campo vengono controllate attraverso il terminale stesso dell’isola, mentre le versioni per isole multipolari sono dotate di un proprio connettore M12 per la comunicazione elettrica.
Come per gli altri regolatori elettronici di MetalWork, anche il nuovo nato è disponibile nella versione con display e tastierino di controllo manuale oppure nella versione per controllo da remoto (senza display). La disposizione dei comandi e dell’interfaccia utente segue la logica degli altri elementi della famiglia EB80, ovvero: il display, il codice articolo ed il simbolo identificativo sono visibili dall’alto (zona superiore rispetto alle basi); sulla parte posteriore delle basi, dal lato opposto all’uscita pneumatica, viene stampato lo schema logico di passaggio dell’aria all’interno della base stessa; infine sempre sul lato posteriore, quando è presente il connettore M12, viene riportato anche lo schema di piedinatura dello stesso. Anche il nuovo regolatore elettronico, come il resto dell’isola, presenta un grado di protezione IP65 come standard: al fine di ottenere tale caratteristica senza perdere di precisione, ciascun regolatore è dotato di un sistema di compensazione delle sovra-pressioni interne in grado di mantenere la protezione dichiarata.