Melucci Technologies consolida la presenza sul mercato della movimentazione lineare
Con il nuovo brand proprietario M-TECH®, caratterizzato da un interessante rapporto prezzo/qualità e dalla pronta disponibilità, Melucci Technologies si pone come alternativa nel panorama nazionale.
Business unit del Gruppo Scaglia, specializzata nella movimentazione lineare, Melucci Technologies si pone oggi come player che opera sul mercato nazionale, con la prospettiva futura di espandersi in un’ottica europea. Da distributore di componenti per la movimentazione lineare, l’azienda si è trasformata in una nuova realtà, in grado di proporre un proprio brand e di fornire supporto tecnico e consulenza a tutto campo. Oggi Melucci Technologies si presenta come un’azienda decisamente rinnovata.
M-TECH®, un nuovo marchio per rivolgersi al mercato nazionale
Il marchio registrato, sviluppato dalla business unit Melucci Technologies, prende il nome di M TECH®. Con questa gamma di componenti l’azienda punta a un riconoscimento nazionale. “È proprio la nuova vision alla base della creazione della business unit e del brand M TECH® – ha affermato Claudio Cerri, Direttore Generale. L’appartenenza al gruppo Scaglia è di grande aiuto, in quanto si tratta di un gruppo internazionale, molto attivo a livello europeo”.
Configurazione completa dell’asse lineare in pochi passaggi
Il marchio M TECH®, che si affianca ai marchi che Melucci Technologies distribuisce, contraddistingue una gamma di componenti che consentono la configurazione completa dell’asse: guide lineari a ricircolo di sfere o rulli, guide miniaturizzate, viti a ricircolo di sfere rullate o rettificate, complete dei relativi accessori come i supporti di estremità e le ghiere di precisione, cremagliere di precisione rettificate, alberi temprati, rettificati e cromati, manicotti con i relativi supporti e così via: una completezza di gamma che consente di selezionare la migliore configurazione per le applicazioni dei clienti, in termini di velocità, carichi, efficienza.
“Il marchio M TECH® nasce dall’esigenza di proporre un nostro prodotto – prosegue Cerri. L’offerta di componenti lineari è già molto ricca, ma è un mercato in ascesa, e riteniamo ci sia ancora spazio per proporre un’alternativa con un rapporto qualità/prezzo interessante, in grado di competere con gli altri prodotti presenti sul mercato”.
Ma non è solo l’aspetto economico a caratterizzare il nuovo brand. Tra altri vantaggi c’è la versatilità: il marchio si rivolge alle applicazioni in tutti i settori merceologici e anche ad applicazioni di precisione. Le cremagliere rettificate, per esempio, sono utilizzate nelle macchine utensili, nelle macchine per la lavorazione di vetro, legno e marmo.
La pronta disponibilità del materiale a magazzino è un altro vantaggio importante per i clienti così come l’assistenza personalizzata sia pre- che post-vendita che i tecnici Melucci sono in grado di offrire sui prodotti di questo brand. “Oggi il cliente chiede di poter contare su un prodotto di qualità, affidabile, economico, ma richiede anche la flessibilità nella customizzazione – prosegue Cerri. Tutto ciò comporta anche una competenza tecnica di un certo livello, sia in termini di realizzazione che di vendita”.
Melucci Technologies si rinnova, investendo a tutto campo
Melucci Technologies sta vivendo una fase di profondo rinnovamento che la porterà a diventare un’azienda automatizzata, informatizzata e interconnessa. È in fase di implementazione un nuovo sistema gestionale che sarà interconnesso ai magazzini automatici per migliorare i flussi logistici sia in fase di ingresso dei materiali, sia in fase di vendita. L’azienda sta investendo a tutto campo: oltre ai due magazzini automatici di grande capacità che saranno interconnessi con le linee produttive, gli investimenti riguardano nuove macchine, tra cui una smussatrice per le guide, una macchina CN per la lavorazione dei terminali di viti e alberi, un nuovo sistema di pallettizzazione che ottimizza lo sfruttamento degli spazi… il tutto connesso al nuovo sistema gestionale che verrà avviato verso la fine dell’anno e che permetterà di ottenere una migliore efficienza e una migliore gestione del prodotto.
“Abbiamo la possibilità di eseguire tutte le lavorazioni per la customizzazione dei prodotti – afferma Cerri. La nostra officina è equipaggiata con un centro di taglio per le guide lineari, un centro di rettifica, una sala metrologica, una macchina per l’esecuzione degli smussi, e infine un laboratorio dedicato alle customizzazioni che si occupa del montaggio degli accessori, cambio sfere e così via, garantendo la versatilità che il cliente oggi richiede al fornitore.
Un altro investimento importante è stato il configuratore CAD 3D, previo accordo stipulato con CADENAS, che consente di configurare i componenti semplicemente registrandosi sul portale. È possibile scaricare i disegni tecnici dei prodotti da integrare nei progetti in modo semplice e veloce. “Si tratta di un valore aggiunto riconosciuto e apprezzato dai nostri clienti – afferma Francesca Tonelli, Marketing Specialist. Oggi la scelta di un fornitore può dipendere anche da quello”.
“I nostri competitor sul mercato sono sia aziende al nostro livello, sia multinazionali – conclude Cerri. La nostra forza risiede proprio nella flessibilità, nella disponibilità e nella reattività che forse le grandi multinazionali non riescono ad offrire”.