MICROingranaggi, oltre cinquant’anni di esperienza tecnica al servizio del cliente
Con MICROingranaggi parliamo di progettazione. L’azienda affianca al reparto produttivo un ufficio tecnico dedicato che si occupa della progettazione di soluzioni custom, che rappresentano oggi il 90% della produzione dell’azienda.
Nel campo della meccanica di precisione, l’improvvisazione è poco gradita. Un concetto che MICROingranaggi conosce molto bene. Ecco perché l’azienda, con cinquant’anni di esperienza nel campo delle lavorazioni meccaniche in conto terzi, a un certo punto della sua storia ha deciso di affiancare al reparto produttivo un ufficio tecnico interno dedicato proprio alla progettazione.
Si tratta di un’evoluzione naturale dell’offerta dell’azienda, come ben spiega Stefano Garavaglia, CEO nonché colonna portante del reparto R&D. “Il nostro obiettivo era ed è quello di mettere a disposizione del mercato uno studio di progettazione con le competenze pratiche di chi produce, misura, assembla e testa tutti giorni da ormai oltre 50 anni, offrendo quindi una collaborazione che crediamo preziosa sia per studi di progettazione puri, e quindi esterni alle aziende, sia per gli uffici tecnici dei clienti stessi”.
Le soluzioni custom rappresentano gran parte della produzione
Oggi circa il 90% della produzione di MICROingranaggi è costituita da soluzioni custom, molte delle quali progettate internamente, grazie al reparto R&D: parliamo di una vasta gamma di soluzioni di azionamento che include attuatori lineari personalizzati e riduttori epicicloidali su misura. Con decenni di esperienza nel settore, il team di progettazione è oggi in grado di tradurre sfide progettuali complesse in soluzioni pratiche ed efficienti, garantendo risultati di elevata qualità.
“Lavorare in questo comparto non significa sempre fare ricerca e sviluppo di soluzioni ex novo destinate a una specifica applicazione”, afferma Marco Garavaglia, Innovation manager di MICROingranaggi, nonché terza generazione della famiglia alla guida dell’azienda, “quanto piuttosto fornire un forte supporto all’ufficio tecnico del cliente – qualunque esso sia e in qualunque comparto – nello sviluppo di quelle soluzioni, con l’obiettivo di colmare l’eventuale gap tra l’attività di mera progettazione e gli effettivi fattori di produzione. Tengo a precisare che, in generale, la progettazione di una soluzione studiata e realizzata per una specifica applicazione è una fase a sé stante, non necessariamente legata alla produzione. Ciò significa che il cliente, una volta completato il progetto, ne è l’unico e il solo proprietario”.
Dal Concetto alla Realizzazione: il metodo di MICROingranaggi
Presso MICROingranaggi il processo di progettazione segue una sequenza dettagliata di passaggi che inizia dalla fase di learning, un momento di ascolto e di analisi dei fondamentali requisiti tecnici del progetto. Segue una ricerca dettagliata sull’applicazione e sul mercato di riferimento, per poter quindi andare a definire le direzioni progettuali che guideranno il resto del processo.
Si entra quindi nella fase di sviluppo concept, dove il team dei progettisti ricerca soluzioni innovative, andando a generare i primi modelli 3D di studio e modelli fisici volumetrici. Una volta terminata la rifinitura del design e ottenuta una soluzione completa e coerente, si passa poi all’ingegnerizzazione, il momento in cui il design prende la forma finale attraverso l’effettiva progettazione meccanica 3D con software specializzati. Durante questa fase, vengono realizzati disegni 2D e assiemi 3D completi di distinte basi, e viene condotta un’analisi preliminare delle tecnologie produttive e dei costi. Questo processo consente di valutare la fattibilità tecnica del progetto in una fase ancora preliminare, identificando eventuali sfide o criticità che potrebbero emergere durante la fase di produzione. Il dialogo con il cliente è costante, per aggiornarsi sullo stato del progetto e raccogliere eventuali feedback da implementare. Si arriva così alla costruzione dei prototipi, in cui il progetto viene tradotto in soluzioni tangibili attraverso prototipazione rapida e lavorazioni meccaniche. I prototipi funzionanti vengono quindi sottoposti a verifiche dimensionali e test di funzionamento per assicurarsi che rispettino le specifiche del progetto.
La realizzazione di pre-serie è il passaggio successivo: viene preparato il terreno per la produzione in serie degli attuatori lineari o altri prodotti drive systems su misura. Vengono scelte le tecnologie produttive più adatte ai volumi, e il team segue la produzione in ogni fase, fornendo assistenza tecnica sia ai reparti interni che ad eventuali fornitori e partner coinvolti. Vengono effettuati assemblaggi e verifiche di funzionamento per assicurarsi che ogni componente sia pronto per la produzione in serie, oltre ai primi test di vita sul prodotto per garantire la sua durabilità e affidabilità nel tempo. Infine, con la chiusura del progetto, vengono ottimizzati i processi per la produzione in serie, rilasciata la documentazione tecnica definitiva e vengono costruiti gli stampi e attrezzature di produzione. Questo processo completo e strutturato consente a MICROingranaggi di garantire risultati di alta qualità e soddisfazione del cliente in ogni fase del progetto, dal concept all’implementazione finale.