Monitoraggio e manutenzione predittiva dei motori elettrici
Nella cornice di SPS Norimberga, ha presentato un nuovo gateway e modelli aggiornati di inverter avanzati, estendendo le possibilità di sviluppo e applicazione. Grazie a queste soluzioni, è possibile anche monitorare la salute dei motori elettrici su scala industriale.
di Marcello Ponte
WEG ha presentato un nuovo gate way per il monitoraggio delle condizioni dei motori elettrici su scala industriale alla fiera SPS 2019 di Norimberga.
Questa tecnologia consente di trasferire i dati operativi acquisiti dal dispositivo di monitoraggio WEG Motor Scan, presentato l’anno scorso, a un sistema cloud sicuro. In questo modo si può accedere direttamente ai dati nel cloud attraverso la app o piattaforma IoT di WEG ed effettuare un’analisi dettagliata dei motori monitorati. A Norimberga, WEG ha presentato anche la propria gamma aggiornata di inverter avanzati CFW500 e MW500.
I dati operativi sono acquisiti automaticamente
WEG Motor Scan è una soluzione pratica e conveniente che abilita il controllo in tempo reale dello stato di salute dei motori elettrici. Consente quindi misure di manutenzione predittiva che portano a una maggiore disponibilità dell’impianto. Il gateway consente agli utenti di acquisire automaticamente i dati operativi dai sensori WEG Motor Scan, eliminando lo step intermedio rappresentato dall’app mobile esistente. Il gateway integra questa app e funge da router in grado di catturare tutti i sensori installati entro un raggio di circa 30 m in un ambiente industriale, migliorando la facilità d’uso e l’automazione.
Un nuovo inverter per ambienti di lavoro difficili
Tra le novità a livello di inverter va annoverato il CFW500 IP66 in dimensioni telaio A e B, che copre potenze del motore da 250 W a 15 kW. Funziona in un ampio intervallo di tensione da 200 a 240 V, da 380 a 485 V o da 500 a 600 V e può essere impiegato con temperature ambiente da -10° a +40° C. La straordinaria robustezza e l’elevato grado di protezione rendono questi “variable frequency drives” (VFD) ideali per ambienti produttivi difficili. Inoltre, la gamma CFW500 è stata estesa alla taglia F con una potenza nominale fino a 55 kW.
Il nuovo CFW500 funziona nell’intervallo da 380 a 480 V, offrendo nuove possibilità di sviluppo ai clienti che operano con una fascia di potenza superiore in numerose applicazioni industriali, in particolare nell’ambito dell’ingegneria meccanica generale per trasporto, rotazione, sollevamento, pompaggio e ventilazione.
Una soluzione economica e flessibile per ridurre i rischi
Le funzioni di sicurezza integrate Safe Torque Off (STO) e Safe Stop 1 (SS1) offrono una soluzione economica e flessibile per ridurre i rischi associati a eventi inattesi e imprevisti come avviamenti macchina involontari, arresti di emergenza e arresti controllati.
Un’altra funzione integrata è PumpGenius per il controllo del sistema di pompaggio, che abilita il monitoraggio preciso della pressione e/o del flusso durante l’intero ciclo del processo. Con una comoda procedura guidata di programmazione, PumpGenius aiuta a ridurre al minimo i tempi di fermo.
Nessuna necessità di lunghi cavi e armadi elettrici
Anche l’inverter VFD MW500 è stato aggiornato. È ora disponibile per livelli di potenza minore nell’intervallo da 370 W a 2,2 kW e per una tensione di rete tra 380 e 400 V in dimensioni telaio A e B. Il robusto alloggiamento con grado di protezione IP66 o NEMA 4X consente di montare l’inverter direttamente sulla morsettiera del motore o sulla parete, utilizzando una piastra di adattamento. Così facendo viene meno la necessità di cavi lunghi e armadi elettrici, riducendo la complessità e i costi di installazione e messa in servizio.
L’MW500 è in grado di resistere a un forte sovraccarico del 150% per 60 secondi ogni 10 minuti e operare con temperature ambiente fino a +40° (installazione a parete) e +50° C (installazione su motore). Progettati con design decentrato, questi VFD sono utilizzabili in una vasta gamma di applicazioni, ad esempio sistemi di pompaggio o di ventilazione.