Motion control ultra preciso per la patologia digitale
ALIO è all’avanguardia nelle soluzioni di controllo del movimento per la patologia digitale, un settore in crescita che impone requisiti severi in termini di precisione, a livello nanometrico, per garantire scansioni di qualità ad alta velocità.
ALIO Industries vanta vent’anni di esperienza nel controllo del movimento di precisione a livello nanometrico ed è pioniere, in particolare, in un settore industriale sicuramente in crescita: la diagnostica medica in vitro, vale a dire la patologia digitale, dove i requisiti di precisione delle soluzioni di controllo del movimento sono particolarmente severi. La patologia digitale comprende l’acquisizione, la gestione, la condivisione e l’interpretazione delle informazioni patologiche – compresi i vetrini e i dati – in un ambiente digitale. I vetrini digitali sono il risultato dell’acquisizione dei vetrini tramite un dispositivo di scansione e forniscono un’immagine ad alta risoluzione che può essere visualizzata sullo schermo di computer o dispositivi mobili. La patologia digitale è sempre più utilizzata dalle aziende biofarmaceutiche e dalle organizzazioni di ricerca clinica (CRO) per snellire i processi di sviluppo dei farmaci a partire dalla scoperta, nella fase pre-clinica e nella sperimentazione. Viene anche utilizzata per l’analisi quantitativa della diagnostica di accompagnamento e della teranostica (la combinazione di terapie e diagnostica). Questa opportunità è diventata particolarmente rilevante nel caso di saggi difficili da analizzare a occhio nudo, come i marcatori, che mostrano caratteristiche di colorazione diffuse in più compartimenti cellulari di cui, per esempio, solo uno può essere clinicamente rilevante.
La crescente complessità di tali analisi sta spingendo lo sviluppo di soluzioni di patologia digitale che prevedono l’acquisizione sofisticata di immagini (in campo chiaro, fluorescente o multispettrale) accoppiata al riconoscimento dei modelli per identificare morfologicamente i tipi di tessuto rilevanti e i singoli compartimenti cellulari, e abbinata alla capacità di quantificare l’intensità della colorazione.
Precisione nanometrica e velocità sono i due requisiti fondamentali
La patologia digitale, interessante sia per i medici che per i pazienti, richiede soluzioni di motion control di fascia alta, precise a livello nanometrico per consentire una scansione di qualità ad alta velocità, e allo stesso tempo compatte per non occupare troppo spazio all’interno del laboratorio o dell’ambiente clinico.
Nelle applicazioni di patologia digitale, il sistema di motion control multiasse (xyz) si occupa del posizionamento dei vetrini da scansionare sotto un microscopio fisso o una telecamera. È essenziale che l’acquisizione delle immagini avvenga ad alta velocità con assoluta precisione. La soluzione di motion control scelta deve quindi combinare la scorrevolezza (con la quale si ottiene la massima risoluzione possibile dell’immagine), la planarità (il controllo dell’asse z significa il mantenimento della messa a fuoco) e la rettilineità (riducendo la sovrapposizione tra i “passaggi” di scansione e aumentando la produttività).
Soluzioni motion personalizzate per un’applicazione di fascia alta
Le soluzioni di motion control per le applicazioni di patologia digitale non possono essere standard. L’attenzione deve essere posta su ogni singolo componente utilizzato nel sistema di posizionamento. ALIO è un preferred supplier per tutta una serie di motivi, non ultimo la famigliarità con le applicazioni di Life Science,
Dispone di un’officina meccanica avanzata, che utilizza tecnologie allo stato dell’arte in ambienti controllati, e di un reparto di metrologia dotato degli strumenti di misurazione migliori sul mercato per poter dimostrare la completa aderenza all’intento progettuale. “In un mondo in cui i nanometri sono al centro dell’attenzione – afferma Bill Hennessey, CEO e fondatore di ALIO – la precisione nella misurazione e nella convalida sono fondamentali per il successo delle soluzioni di motion control. ALIO esegue la verifica sul 100% dei componenti prodotti”. I sistemi di posizionamento ALIO vengono utilizzati nelle applicazioni di patologia digitale, dove lo stitching delle immagini catturate è vitale. Grazie alla capacità di muoversi in modo più lineare rispetto ad altri sistemi sul mercato, gli stadi ALIO consentono una risoluzione e una precisione dei dati acquisiti superiori, il che significa una minore dipendenza dal software per interpretare i dati stessi. ALIO fornisce soluzioni di motion control personalizzate e lavora in sinergia con i fornitori di soluzioni di patologia digitale già nella fase di progettazione per garantire la soluzione di motion control il più efficiente possibile.