Motori ad alte prestazioni per le industrie mineraria e del cemento
Con la serie M Mining, WEG lancia sul mercato nuovi motori con rotore avvolto destinati all’industria mineraria e del cemento. Le prestazioni elevate, la robustezza, le proprietà elettromeccaniche e l’alto livello di protezione IP consentono a questi motori di resistere agli ambienti polverosi tipici di queste industrie.
di Andrea Baty
WEG, produttore di motori e azionamenti elettrici, ha introdotto sul mercato una nuova serie di motori a rotore avvolto per i settori minerario e del cemento.
Disponibili in dimensioni di telaio da IEC 355 a IEC 1000, i nuovi motori M Mining raggiungono potenze da 250 kW a 10 MW a una frequenza di rete da 50 Hz o 60 Hz. Questi motori trifase a induzione presentano da 4 a 14 poli e sono progettati per tensioni fino a 13,8 kV. Destinati agli ambienti polverosi dei settori dei minerali ferrosi e del cemento, rappresentano una scelta affidabile per frese, frantumatori, soffianti, ventole di scarico, convogliatori, centrifughe e altre applicazioni nei settori minerario e del cemento.
Questi motori coniugano prestazioni e robustezza con un alto livello di protezione IP, la scatola è in acciaio e due sono i sistemi di spazzole.
Il design si basa su specifiche proprietà elettromeccaniche che offrono lunga durata ed elevata stabilità.
Coppie iniziali elevate e bassa corrente di avvio
I rotori avvolti di questo tipo di motori consentono di ottenere coppie iniziali elevate insieme a una bassa corrente di avvio. A differenza dei motori a gabbia di scoiattolo, gli avvolgimenti sono collegati a tre anelli collettori che consentono l’inserimento di una resistenza variabile nel circuito rotore.
Questo presenta numerosi vantaggi per gli utenti, tra cui: maggiore resistenza del circuito rotore che consente di migliorare le caratteristiche di avvio del motore, mantenimento della corrente di avvio del motore praticamente uguale alla corrente nominale e possibilità di alimentare carichi con elevata coppia di avvio nonché carichi ad elevata inerzia.
Ulteriori vantaggi includono maggiore efficienza e facilità di installazione.
La nuova serie di motori è dotata di comparto spazzole con un design completamente nuovo e una finestra trasparente per l’ispezione e l’accesso.
La messa in servizio è semplificata grazie alla combinazione del motore con un quadro comandi totalmente integrato, disponibile come opzione.
Al contempo si riducono i costi di funzionamento e manutenzione e aumenta la disponibilità dell’impianto.
È possibile scegliere tra due diversi sistemi di spazzole
La serie di motori è disponibile in due versioni: con un dispositivo di sollevamento spazzole oppure con spazzole a contatto costante. Il meccanismo di sollevamento del dispositivo è stato riprogettato per renderne ancora più facile la manutenzione. Rispetto alla versione a spazzole fisse, questo sistema di sollevamento spazzole richiede meno manutenzione. Inoltre, grazie al montaggio di molle di pressione anche l’usura delle risulta ridotta.
Come opzione è anche disponibile un sistema di controllo integrato per il dispositivo di sollevamento spazzole.
Grazie al design innovativo e alla nuova disposizione dell’isolamento, il sistema offre diversi vantaggi. Ad esempio, l’impianto di raffreddamento del vano spazzole è indipendente dall’impianto di raffreddamento del motore, potenziando ulteriormente l’efficienza. La maggiore durata delle spazzole è uno dei principali vantaggi, ma con questa versione anche l’accesso utente al vano spazzole è considerevolmente più agevole. Il vano spazzole raggiunge una classificazione IP fino a IP66.
I motori M Mining sono disponibili con classi di protezione da IP55 a IP66. Sono anche protetti dalle vernici WEG che consentono il funzionamento in ambienti abrasivi e umidi con diossido di zolfo in atmosfera.