Motori coppia per applicazioni direct-drive
Per venire incontro alle crescenti richieste di motori personalizzati da parte dei clienti, NUM, specialista del controllo numerico, ha considerevolmente ampliato il suo portafoglio di motori specificatamente sviluppati per le macchine utensili, lanciando una gamma di motori coppia ideali per applicazioni che richiedono una rotazione uniforme e precisa.
di Sergio Soriano
I motori coppia della nuova serie TMX di NUM, caratterizzati da un design elettromagnetico innovativo, hanno una coppia residua (cogging) molto bassa, quasi la metà di quella dei motori già disponibili sul mercato.
Questi motori sono ideali per le applicazioni che richiedono una rotazione uniforme e precisa, soprattutto a velocità ridotte, e sono specificatamente studiati per l’azionamento diretto (direct drive) di tavole rotanti e, più in generale, di assi rotanti di macchine utensili. Fino ad oggi, per le applicazioni direct drive NUM prevedeva generalmente l’utilizzo di motori coppia, prodotti da IDAM, azienda appartenente al Gruppo Schaeffler. Tuttavia, come spiegato da Massimiliano Menegotto, Direttore Generale del principale impianto di produzione NUM di Milano, un numero sempre maggiore di clienti richiede motori personalizzati e preferisce trattare con un unico fornitore capace di fornire l’intero sistema CNC.
Una gamma da ampliare in base alle esigenze dei clienti
Nella prima fase, NUM lancerà due taglie di motori coppia TMX, una con diametro di statore di 140 mm, l’altra con diametro di 291 mm; la gamma verrà poi ampliata in base alle esigenze dei clienti.
I rotori dei motori TMX sono equipaggiati con magneti in neodimio-ferro-boro (NdFeB) ad alto prodotto di energia; l’albero è cavo con un ampio foro di passaggio. Gli avvolgimenti, completamenti incapsulati per ottimizzarne lo scambio termico, incorporano sonde per la protezione alle sovratemperature; lo statore è predisposto con una carcassa adatta sia al raffreddamento ad acqua che al raffreddamento per convezione naturale.
Come tutti i motori ad azionamento diretto, le unità della serie TMX sono in grado di erogare coppia in modo continuativo anche in caso di stallo e sono progettate per essere connesse direttamente al carico ovviando all’esigenza di riduttori oppure di organi di accoppiamento. Questo garantisce una trasmissione del moto estremamente accurata, rigida e priva di gioco. Lo statore e il rotore sono forniti come parti sciolte che devono essere integrate nel servo meccanismo in modo da ottimizzarne peso, volume e prestazioni.
Diametri e lunghezze diverse per adattarsi alle varie applicazioni
I motori NUM della nuova serie TMX hanno un’elevata densità di coppia S1 (continuativa) e sono disponibili con diametri e lunghezze attive diverse per adattarsi al meglio ai requisiti dell’applicazione. Ad esempio, un motore di diametro 140 mm con una lunghezza attiva di 70 mm può produrre una coppia massima di circa 82 Nm, una coppia continuativa (di stallo) di circa 50 Nm e una velocità massima di 1.500 giri/min.
I motori TMX possono essere pilotati dalla maggior parte degli azionamenti industriali, tra cui MDLU3 e MDLUX di NUM, che fanno parte della piattaforma CNC denominata Flexium e Flexium+.