Motoriduttori epicicloidali “ready to use”
La serie EP di riduttori epicicloidali, prodotti dall’azienda Rossi, sono ideali nei settori industriali dove è necessario sostenere carichi molto elevati. Sono altamente customizzabili, cosa che permette loro di adattarsi a molte applicazioni specifiche. Inoltre, i lunghi intervalli di lubrificazione rendono la manutenzione più facile e dilazionata nel tempo.
Elevati standard di qualità, tre anni di garanzia, customizzazione e ampia scelta di esecuzioni e accessori sono alcune delle caratteristiche del servizio e dell’ampia gamma di riduttori e motoriduttori epicicloidali di Rossi. Si tratta di prodotti “ready to use” dalle elevate prestazioni, senza compromessi e senza sprechi, uniti a un servizio flessibile e dinamico, capace di soddisfare tutte le esigenze in diversi settori applicativi.
I riduttori epicicloidali sono applicabili in diversi settori industriali e il loro utilizzo è legato ai vantaggi che offrono in alcune particolari applicazioni, per esempio l’elevato rapporto di riduzione che, paragonato ai riduttori ad assi paralleli, permette di raggiungere prestazioni più elevate. Sono riduttori estremamente compatti e particolarmente indicati per elevati momenti torcenti e carichi da supportare, adatti quindi ad ambientali gravosi e dove è necessario sostenere carichi notevoli: dall’industria mineraria al settore siderurgico, dall’industria marina al settore del food.
L’architettura modulare permette di assemblare prodotti diversi
I riduttori epicicloidali della serie EP sono in grado di supportare carichi assiali e radiali elevati. Sono compatti e dotati di ingranaggi di dimensioni contenute che, a parità di velocità di rotazione, sono in grado di concorrere, a livello di rumorosità con gli ingranaggi delle riduzioni tradizionali a denti elicoidali. L’ampia gamma, con un range di 24 grandezze, è caratterizzata da un momento nominale (MN2) fino a 3.000.000 Nm e un rapporto di trasmissione a partire da (iN) 3,55, in configurazione lineare (EL) o angolare (EB) altamente customizzabili per meglio adattarsi ad applicazioni industriali specifiche. La flessibilità del prodotto e l’architettura modulare consentono di assemblare prodotti diversi, customizzati e progettare soluzioni modulabili e integrabili tra loro come i gruppi combinati e i gruppi di comando, comprendendo le più svariate ed esigenti richieste applicative. Questo approccio modulare garantisce tempi di consegna più rapidi, e consente di avere prodotti “chiavi in mano” a due settimane dall’ordine.
Tutti i riduttori della serie EP vengono consegnati già collaudati, verniciati e protetti da anticorrosivi e completi di olio sintetico a base di PAO (dalla gamma 001 alla 021).
Manutenzione semplice grazie a lunghi intervalli di lubrificazione
Accurate peculiarità costruttive favoriscono l’esecuzione di riduttori con gioco angolare sull’albero di uscita ridotto, di largo utilizzo sugli azionamenti di precisione, contribuendo a elevare l’affidabilità e la durata; alberi e ingranaggi sono in acciaio cementato e temprato o nitrurato. Gli ingranaggi cilindrici possiedono dentatura diritta, mentre gli ingranaggi conici dentatura a spiroidale GLEASON con profilo rettificato. I supporti e i portapianeti sono in ghisa sferoidale e/o in acciaio fuso; i cuscinetti e le tenute a paraolio sono di primaria marca. Grazie alle prestazioni elevate, gli intervalli di lubrificazione sono più lunghi, quindi la manutenzione è facile e dilazionata. L’ampia gamma di accessori e design per ogni taglia, come i freni statici e a comando idraulico, il backstop device, il fan cooling e il water cooling, completano la modularità e la flessibilità di una tecnologia non solo efficiente, ma anche frutto di un costante sviluppo in piena sinergia con le richieste del mercato e dei clienti.