Movimentare le carrozzerie in modo semplice e affidabile
Un fornitore del settore automotive impiega unità lineari Winkel heavy duty a più assi per la movimentazione delle carrozzerie per autovetture. Lo specialista della movimentazione lineare ha fornito l’unità lineare DLE, particolarmente indicata per applicazioni di precisione con carichi applicati elevati, anche superiori a 1.250 kg.
di Elena Magistretti
Le unità lineari a più assi sono utilizzate in molteplici applicazioni, sia in produzione, sia nella logistica. L’automotive, in particolare, è un segmento critico in termini di precisione, capacità di carico e velocità.
Una importante azienda austriaca, partner di diversi costruttori automobilistici e fornitore di servizi che coprono l’intero processo dell’industria automotive – dallo sviluppo alla produzione, dal design al veicolo completo – si è rivolta a Winkel, lo specialista della movimentazione lineare, per risolvere un problema di movimentazione delle carrozzerie.
Elevata precisione anche con carichi elevati
L’azienda era alla ricerca di un nuovo portale a più assi per trasportare le carrozzerie verniciate dall’uscita della cabina di verniciatura ai telai impiegati per la spedizione. L’applicazione imponeva requisiti severi in termini di precisione di posizionamento, elevata rigidezza per garantire stabilità durante il trasporto della carrozzeria e ridotta manutenzione dell’unità.
L’azienda ha contattato Winkel, specialista nel campo della tecnologia lineare, in particolare heavy-duty, con un ampio portfolio di unità a più assi per diversi settori applicativi. È il caso dell’unità DLE per elevata dinamica, particolarmente adatta per impieghi che richiedono una precisione elevata. Questa guida ha risposto in modo mirato alle esigenze del cliente. Winkel ha sviluppato diverse applicazioni di unità lineari a più assi per l’industria automobilistica e vanta un know-how consolidato in questo campo.
Un altro fattore che ha contribuito al successo nella trattativa commerciale è stata la tempistica di consegna: l’unità è stata consegnata dopo soli quattro mesi dall’ordine ed è entrata in funzione due mesi dopo. L’intero iter, dalla pianificazione all’attuazione e la messa in servizio, è durato meno di sei mesi.
Il tempo ciclo può essere aumentato in qualsiasi momento
La soluzione realizzata da Winkel ha una portata di 1.250 chilogrammi. L’unità lineare è composta da una struttura in acciaio e da guide di precisione a ricircolazione di sfere. L’unità DLE è una soluzione caratterizzata dalla precisione: la ripetibilità è inferiore a 0.1 mm.
Nell’unità sono stati installati 16 motori di azionamento che comandano i 12 assi registrabili singolarmente.
In questo modo, viene garantita una produttività di oltre 8 carrozzerie per ora prelevate nella cabina di verniciatura, appoggiate sul supporto di verniciatura e portate nella zona di spedizione appoggiate sul telaio di spedizione.
Le carrozzerie sono poi trasportate via terra o via mare allo stabilimento dove verrà eseguito l’assemblaggio finale. L’unità DLE offre anche la massima sicurezza per il personale addetto, in particolare quando opera al di sotto di carichi oscillanti. Inoltre è progettata per garantire una eventuale richiesta di aumento della produttività, che può essere regolato in modo semplice e flessibile in base alle necessità.
Infine, nel caso di cambi modello, l’unità può essere adattata con poche modifiche, riducendo così i costi di fermo impianto, quindi i costi operativi. “Siamo riusciti a fornire una soluzione ottimale – commenta Giorgio Paganelli Azza, responsabile della filiale italiana – in termini non solo di elevata capacità di carico, ma anche di precisione e dinamica. Il portale può raggiungere una velocità di 0,5 metri al secondo e accelerare fino a 0,5 metri al secondo al quadrato. Infine il sistema è resistente alla torsione, stabile e richiede una ridotta manutenzione. Ciò aumenta la produttività, riduce i costi di manutenzione e assicura un flusso di merci regolare e costante durante la produzione”.