Movimentare parti in tondo
Affidabile e facilmente configurabile, AXNR-EVO di Nadella è un sistema circolare di movimentazione compatto e flessibile. Basato su componenti standard, il sistema viene configurato e reso disponibile in tempi rapidi, riducendo tempi e costi di ingegneria.
Con il sistema circolare AXNR EVO, Nadella presenta un ulteriore sviluppo di AXNR, il sistema completo, flessibile e personalizzabile basato sui sistemi curvilinei FSR, in grado di adattarsi a molteplici campi applicativi, dalle linee di assemblaggio dedicate al packaging fino ai simulatori VR. Grazie alle nuove dimensioni della cinghia e al miglioramento del suo connettore, questo sistema innovativo può raggiungere prestazioni più elevate, ridurre le superfici di lavoro, aumentare efficienza e affidabilità e, infine, ridurre tempi e costi di ingegneria. Il sistema AXNR sfrutta le competenze e le tecnologie del Gruppo Nadella. Il progetto è basato su componenti standard, così da consentire la definizione e la disponibilità del sistema in tempi rapidi. Utilizza i circuiti curvilinei della Multi-Motion-Line, i sistemi di lubrificazione LUBR e le teste a snodo a elevato rendimento. Grazie alla configurazione flessibile, è possibile realizzare versioni customizzate per soddisfare requisiti applicativi specifici.
Tutti vantaggi di un sistema di movimentazione circolare
Le guide a rulli Nadella sono caratterizzate da un’elevata capacità di carico, unita alla rigidezza e alla precisione, necessarie per ottenere movimenti regolari e un posizionamento preciso. Uno speciale connettore collega cinghia e carrello, garantendo un movimento fluido e costante sotto diverse configurazioni di carico. Il basamento, in lega d’alluminio, è composto dalle piastre principali che sostengono le cinghie e i profili che supportano le piste delle guide. È una struttura compatta che contribuisce a ridurre le dimensioni d’ingombro dell’intero sistema. I profili che supportano le piste delle guide presentano delle cave a T lungo l’intera lunghezza, utilizzate per il montaggio di accessori opzionali come i dispositivi di lubrificazione o sistema di posizionamento a camme per carrelli.
Molteplici applicazioni di movimentazione circolare
Il sistema circolare AXNR trova impiego in un ampio ventaglio di applicazioni. Nel campo dell’imbottigliamento per esempio, il sistema AXNRQ viene utilizzato in combinazione con un modulo lineare AXN nei processi di riempimento, tappatura, collaudo, marcatura e packaging, offrendo una soluzione automatica dal design compatto ma, nello stesso tempo, ad alto rendimento. In una linea di assemblaggio di batterie, il sistema circolare AXNRO, con un ampio raggio di curvatura, può essere appaiato a una serie di robot articolati; l’alta qualità dei rulli Nadella in questo caso è in grado di garantire elevata capacità di carico e lunga durata. I sistemi AXNRO possono essere posizionati anche in parallelo per ottenere un trasportatore in configurazione “doppia” per posizionamenti di precisione ad alta velocità. Tutti i rulli flottanti posizionati su un lato provvedono al loro auto-allineamento, il che mitiga gli effetti della tolleranza di parallelismo delle due basi durante l’installazione, conferendo stabilità al trasportatore. Infine con il sistema AXNRO, in questo caso abbinato ai moduli lineari serie AXN, è possibile realizzare linee di collaudo compatte, ad alta efficienza e completamente automatiche.