Movimentare senza sprechi
Il catalogo Vacuum Solutions di Vuototecnica comprende sistemi integrati per il risparmio d’energia. Tra questi un posto di rilievo spetta alle unità Vacumanager serie VM, che svolgono la funzione di un vero e proprio ‘Manager per il vuoto’.
Con oltre 900 pagine di soluzioni, il catalogo Vacuum Solutions di Vuototecnica comprende prodotti adatti a diversi settori industriali, tra cui automotive, grafica e stampa, logistica, packaging, automazione, alimentare, energie rinnovabili, e cantieristica… in generale ogni applicazione in cui la creazione del vuoto o la presa attraverso ventose rappresenti una soluzione efficace.
Anche per il 2023 formazione, digitalizzazione e sostenibilità sono le parole-chiave: la digitalizzazione, che si è realizzata in diversi progetti nel corso del 2022, per esempio con la creazione di schermi digitali per il controllo remoto di depressori e altri dispositivi, sarà uno degli obiettivi più importanti da raggiungere. La sostenibilità rimarrà l’orizzonte imprescindibile, forti dell’efficienza energetica insita nella tecnologia del vuoto, in direzione di un continuo miglioramento.
Sistemi integrati per il risparmio d’energia
Alla base di un processo produttivo energicamente efficiente e dalle prestazioni elevate vi è una soluzione di manipolazione ottimizzata. Efficienza vuol dire anche risparmio energetico, senza sprechi. Per risparmiare aria compressa ed energia, Vuototecnica ha sviluppato una serie di soluzioni integrate.
Tra queste vi è l’unità Vacumanager serie VM, un vero e proprio manager per il vuoto.
Le unità Vacumanager serie VM sono circuiti integrati, elettro-pneumatici, nati per l’alimentazione e la gestione di generatori di vuoto singolo stadio e multistadio. Queste unità racchiudono in un corpo/distributore (ricavato dal pieno dell’alluminio e anodizzato), un vacuostato digitale con display, una valvola di alimentazione per aria compressa, una valvola di contro-soffio, un regolatore di flusso per la valvola di contro-soffio, oltre a strumenti per la regolazione e l’avvio degli impianti di vuoto.
Si tratta di fatto di circuiti elettropneumatici di comando che comprendono tutti i componenti per la generazione del vuoto e del contro-soffio in un impianto di manipolazione dotato di ventose e alimentato da generatori di vuoto pneumatici.
Il complemento ideale del sistema di presa Octopus
Le unità VM sono ideali, per esempio, per la gestione dei sistemi di presa Octopus dotati di generatori di vuoto pneumatici e di valvole autoescludenti.
Lo scatolato aspirante di Octopus può quindi prelevare differenti oggetti adeguandosi alla loro forma e dimensione concentrando la depressione sulla superficie di prelievo tramite, appunto, le valvole autoescludenti.
Queste speciali valvole unidirezionali, in mancanza dell’oggetto da manipolare, sono in grado di chiudere automaticamente ed ermeticamente la sezione d’aspirazione della ventosa, permettendo che il flusso di portata della fonte del vuoto si concentri sulle sole ventose in presa, senza abbassamenti indesiderati del grado di vuoto. Le ventose che rimangono fuori dalla superficie di presa o non aderiscono in un determinato punto sono quindi escluse e il grado di vuoto e l’aspirazione meglio concentrati sulle altre. Così facendo l’Octopus è in grado di mantenere il vuoto e la presa in maniera solida e rispettosa del carico da sollevare e traslare.
La miglior soluzione in termini di efficientamento energetico
Dagli anni Ottanta le valvole autoescludenti sono impiegate con successo per il prelievo di lamiere, lastre di vetro, marmo e plastica, pannelli di legno e impiallacciati e in tutti i casi che richiedono la massima flessibilità operativa della presa, con prodotti che si presentano nell’area di prelievo con forme e dimensioni sempre variabili o con micro-porosità.
In questo scenario il sistema Vacumanager è in grado di gestire, con una elettrovalvola, il corretto flusso di portata d’alimentazione dell’aria compressa ai generatori di vuoto pneumatici, che alimentano i sistemi Octopus.
Abbinato ai cavi Energy Saving di Vuototecnica, Vacumanager rappresenta la miglior soluzione in termini di efficientamento energetico in quanto limita il consumo dell’aria compressa che alimenta i generatori di vuoto al tempo strettamente necessario per lo svuotamento degli scatolati e dei piani aspiranti degli Octopus.
La seconda elettrovalvola pneumatica, montata a bordo delle unità VM, gestisce invece il contro-soffio sullo scatolato Octopus, facilitando di fatto la velocità di rilascio e la pulizia del sistema di presa in ambienti polverosi. Un contro-soffio modulabile in capacità di portata grazie al regolatore di flusso manuale, integrato nel Vacumanager stesso.
Sempre in termini di risparmio energetico, alla base della progettazione di tutti i prodotti Vuototecnica c’è sempre la qualità dei materiali, che ne permette un utilizzo prolungato nel tempo.
Guarda il video!
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7047489825947435009