Networking:l’autentico valore associativo
A cura di Marco Ferrara, Direttore FEDERTEC
Spesso, e a ragione, si sottolinea che tra i maggiori plus che solo un’associazione può offrire ai propri soci vi è il networking. “Facendo rete”, infatti, i contatti che si stabiliscono tra le persone acquistano valore e significato. Attraverso relazioni basate sulla fiducia viene facilitato lo scambio di informazioni, notizie, esperienze e competenze.
Il vero autentico valore aggiunto del networking associativo parte proprio dalla condivisione delle proprie esperienze e competenze per arrivare alla ‘messa in comune’ delle opportunità. Ciò è ancora più vero nell’ambito associativo che raggruppa persone e aziende che afferiscono allo stesso comparto industriale, che presenta tematiche comuni, che possono essere affrontate insieme in un ambito precompetitivo.
Capire a fondo il valore del network e dello scambio reciproco è ormai una competenza necessaria da acquisire, se si vuole affrontare e capire il mercato in una realtà sempre più difficile e complessa come quella che stiamo vivendo.
Ovviamente acquisire contatti non basta: è necessario anche coltivarli, per costruire relazioni che resistano nel tempo e che rendano l’impegno e il tempo investiti nel networking davvero funzionali e fertili di risultati. L’associazione offre molteplici occasioni di networking: le fiere, i seminari, i workshop, i convegni e le conferenze sono spesso i contesti migliori dove creare relazioni e contatti, ma validi momenti di networking sono anche, e soprattutto, gli appuntamenti appositamente organizzati con esperti o aziende del comparto.
Un ottimo esempio in tal senso è stato l’Annual Meeting delle associazioni statunitensi AGMA (American Gear Manufacturers Association) e ABMA (American Bearing Manufacturers Association), che si è tenuto lo scorso mese di marzo a Napa (California) e al quale ha partecipato anche una delegazione di 6 rappresentanti
FEDERTEC.
L’evento si è sviluppato su tre giorni di incontri. Relatori di notevole spessore hanno affrontato tematiche economiche (le previsioni del mercato automotive e quelle macroeconomiche a livello mondiale), politiche (un’analisi dell’imminente voto per l’elezione del Presidente degli Stati Uniti, che potrà influenzare in un modo o nell’altro le dinamiche internazionali) e strategiche per le aziende (le caratteristiche e le problematiche attuali della supply chain, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo industriale) con uno sguardo e una visione sul futuro che ci attende.
Erano presenti all’evento oltre 200 delegati di alto livello, in rappresentanza di circa 100 aziende, che hanno approfittato di questo appuntamento per rinsaldare o creare nuovi contatti, sfruttando anche i momenti più “rilassanti” offerti dalle cene e dalle colazioni: un’esperienza assolutamente positiva, che ha mostrato ancora una volta l’importanza di trovarsi e condividere momenti di crescita professionale e umana.
Anche FEDERTEC propone diverse opportunità di networking nell’anno in corso. Il primo è quello dell’Assemblea annuale, che si terrà il 20 giugno: l’appuntamento principale per l’associazione, che illustra ai propri soci quanto è stato realizzato, ma soprattutto le attività e le iniziative future.