Nominato il nuovo presidente
Andrea Boraschi (XSIGHT-Saipem) è il nuovo presidente di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana Per l’Automazione. Digital transformation, cyber security, IoT e manutenzione predittiva figurano tra gli obiettivi del nuovo presidente.
Si apre una nuova stagione per ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana Per l’Automazione fondata nel 1956, su iniziativa di un gruppo di utilizzatori, tra cui Enel, che avevano l’esigenza di condividere le conoscenze su un tema d’avanguardia tecnologica quale era l’automazione in quegli anni. Dopo un’importante revisione dello statuto avvenuta l’anno scorso, che ha semplificato l’operatività delle strutture associative, l’assemblea degli associati ha eletto il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente, che saranno in carica per il prossimo biennio. Il nuovo presidente è l’ingegner Andrea Boraschi, responsabile di progetto per le discipline Strumentazione, Automazione e Telecomunicazioni di XSIGHT, la start-up del gruppo Saipem.
Digital transformation, cyber security, IoT e manutenzione predittiva sono le priorità
Parlando degli obiettivi per il biennio di presidenza, Boraschi spiega che saranno, sempre di più, “mirati a fornire alle aziende associate, agli enti locali, agli enti regolatori e di controllo, un supporto conoscitivo, dialettico e aggiornato su tutti i temi che coinvolgono il nostro comparto. Dobbiamo affrontare ed insistere su tutta una serie di temi in ambito cybersecurity, digital transformation, internet of things e manutenzione predittiva, per citarne alcuni tra i più attuali in ambito factory automation, ma sempre più richieste dai nostri clienti già in fase di fattibilità e stima di investimento anche nei comparti Oil & Gas, Power, Petrolchimico e soprattutto nelle rinnovabili.