Nuova versione di motoriduttori per applicazioni medium-light-duty
Con la nuova versione ad assi paralleli dei motoriduttori iFIT, Rossi rafforza il posizionamento nel mercato del medium light duty. La nuova versione garantisce risparmio energetico e sostenibilità.
Rossi rafforza la sua presenza nel mercato medium-light duty, completando la gamma iFIT con il lancio della versione ad assi paralleli caratterizzata da una coppia da 224 a 4800 N, dando maggiore flessibilità nelle scelte del prodotto più adatto in base alle applicazioni: material handling, screw conveyors, e così via.
iFit iP Parallel gearmotor si distingue con la coppia nominale superiore del 12% alla media del mercato, la potenza fino a 30 kW, la fabbricazione made in Italy e l’alta efficienza dei motori elettrici per garantire energy saving e sostenibilità.
Le caratteristiche tecniche della gamma di motoriduttori iFIT
La gamma iFIT comprende motoriduttori compatti in versione ortogonale, coassiale e assi paralleli che si distinguono per flessibilità, integrabilità, elevati standard di coppia e sostituzione plug & play senza imporre costi di riprogettazione. La gamma presenta una carcassa in ghisa, forme arrotondate e una verniciatura di tipo C3 che garantisce alta categoria di corrosività riducendo al minimo i rischi di deformazione, vibrazione, disallineamento degli ingranaggi e rumorosità. La versatilità ne permette l’integrazione in qualunque contesto produttivo con tempi contenuti di installazione e avvio in una logica plug and play. L’alta qualità dei materiali scelti, come ingranaggi di precisione DIN/ISo 6 compliant o superiore garantiscono rumorosità contenuta, gioco angolare ridotto ed elevato momento torcente con un incremento complessivo del 12% di coppia in uscita. Tutti i prodotti sono inoltre completati con olio sintetico per favorire una maggiore durata e migliore efficienza delle componenti.
La configurazione permette quindi il contenimento significativo dello stress del motore, con un sovraccarico inferiore delle parti a consumo meccanico per un complessivo risparmio sia in termini di manutenzione che di sostituzione e riparazione. L’affidabilità è garantita dalla rettifica delle componenti che aumenta l’efficienza del prodotto, riducendo il consumo energetico e dei materiali.
Le versioni con motori elettrici IE2 o IE3, caratterizzati da efficienza Premium (IEC o NEMA), è anche disponibile con inverter decentralizzati smart IoT based dDrive per elevati livelli di efficienza e connettività nelle più diverse condizioni operative e ambientali.
Guardando alla connettività, infine, l’interfacciamento bluetooth di ultima generazione permette la gestione da remoto attraverso cellulare/tablet e app, garantendo il monitoraggio e la gestione del trouble shooting dell’apparato senza rinunciare a elevati standard di sicurezza informatica assicurati da un accesso remoto locale da parte dell’operatore.
La rete tecnico commerciale ROSSI è sempre vicina al cliente
Rossi garantisce l’assistenza tecnica presso le sue filiali distribuite nei principali mercati di destinazione, che si occupano anche dell’assemblaggio. A queste si aggiungono gli authorised service center, distributori e centri autorizzati Rossi equiparati alle filiali per i servizi post -vendita.
In caso di intervento, due sono i gruppi di lavoro coinvolti: il CSS o Customer Sales Support, che si occupa dei rapporti pre e post-vendita oltre alla gestione dell’ordine; e il TSS o Tech Sales Support, focalizzato sugli aspetti tecnici e pronto a intervenire per la gestione di problematiche tecniche in autonomia e on site. La fase post-vendita è coperta anche da una fitta rete rappresentata da oltre 100 tra distributori e centri autorizzati da Rossi grazie ad accordi che agiscono in funzione delle filiali sul territorio, per garantire ovunque la qualità del made in Italy nel mondo.
Tempi di consegna rapidi sia nei paesi UE che extra UE
I tempi di consegna per la serie iFIT sono di tre settimane lavorative, ciò permette una fornitura senza interruzioni, anche in assenza di magazzino, grazie a un On Time Delivery del 98%. La scelta di un vettore logistico su scala mondiale assicura inoltre tempi di consegna entro 24 ore all’interno dello spazio UE e di 24 ore tra la preparazione e la spedizione per i paesi extra UE. Le filiali collocate nei mercati più performanti, inoltre, sono dotate di un proprio magazzino che permette di replicare il modello europeo anche nelle aree più decentrate. Infine, un magazzino dedicato ad iFIT, strategicamente collocato in Puglia garantisce assistenza e fast delivery ovunque in Italia.
Caratteristiche avanzate sul fronte della sostenibilità
La gamma iFIT presenta qualità avanzate sul fronte della sostenibilità. Tra i plus di Rossi vi sono infatti l’energy saving e un elevato ciclo di vita del prodotto.
Il cliente può scegliere la taglia del motoriduttore in base alle effettive esigenze produttive garantendo così un significativo cost saving in termini energetici. L’ecosostenibilità di iFIT è inoltre garantita dalla componente meccanica a basso consumo energetico rafforzata dall’azionamento decentralizzato dDrive. Si tratta di un dispositivo di controllo che ottimizza l’impiego dei motoriduttori in termini prestazionali e di efficientamento energetico. L’inverter permette infatti al motoriduttore di accedere a un range di velocità e di coppia più ampio. L’abbinamento di iFIT e dDrive permette di offrire una soluzione completa, un pacchetto ottimizzato per prestazioni di velocità, coppia ed energy saving.
Inoltre, i minori sovraccarichi a carico dei cuscinetti rinforzati, determinati da una migliore distribuzione del carico nella gabbia meccanica e la rettifica delle componenti, garantiscono un ciclo di vita più lungo, minori costi di manutenzione e consumi rispetto alla concorrenza.
Le caratteristiche costruttive permettono a Rossi, unico brand sul mercato, di offrire ai propri clienti 3 anni di garanzia sui propri apparati.