Le SensorApp per la “nuova normalità”
Il 9 giugno, SICK ha organizzato una conferenza stampa che è stata l’occasione per parlare delle nuove SensorApp lanciate dal gruppo, tra cui quelle dedicate al conteggio in entrata e in uscita e al distanziamento delle persone, PeopleCounter and DistanceGuard. In combinazione con i sensori LiDAR 2D e 3D di SICK, le persone possono facilmente mantenere la distanza minima consigliata in spazi pubblici e predefiniti. Poiché la soluzione del sensore non elabora informazioni personali, le aziende possono garantire il rispetto non solo delle restrizioni igieniche, ma anche degli standard e delle normative sulla privacy dei dati.
Conteggio e distanziamento
PeopleCounter consente l’elaborazione anonima dei dati e la differenziazione delle persone dagli oggetti su grandi aree di rilevamento. Sulla base dell’hardware del sensore LiDAR 3D MRS1000, i dati di misurazione vengono generati come nuvola di punti. L’applicazione integrata PeopleCounter identifica in modo affidabile le persone utilizzando i loro contorni. Ciò significa che vengono contate solo le persone, mentre gli oggetti vengono cancellati. Questo processo avviene in modo anonimo e senza registrazione di informazioni personali.
La DistanceGuard, in combinazione con il sensore LiDAR 2D TiMxxx, è in grado di rilevare la distanza tra due persone. Ciò è particolarmente utile in ambienti in cui le distanze minime attualmente raccomandate tra le persone devono essere mantenute. Non appena la distanza tra due persone è inferiore alla distanza minima configurata, viene generato un segnale. A seconda dei desideri del cliente, questo può essere un segnale luminoso, un tono o un segnale visivo.
Accedere ai dati dei sensori in modo diretto
Durante la conferenza stampa, è stato mostrato il nuovo portfolio completo di soluzioni digitali sviluppato da SICK. L’attenzione si concentra sulle soluzioni che i clienti possono utilizzare per accedere direttamente ai loro dati dei sensori e creare così un valore aggiunto individuale per i loro processi aziendali. A tale scopo, SICK ha ora sviluppato il SICK IntegrationSpace a integrazione del SICK AppSpace. Nell’ecosistema SICK AppSpace, i sensori programmabili e i dispositivi di bordo possono essere configurati per nuovi compiti con SensorApp; il SICK IntegrationSpace è, invece, il luogo in cui gli utenti possono trovare tutti i servizi digitali offerti da SICK.
L’offerta digitale si basa sull’ampio know-how applicativo di SICK e rende facile l’integrazione verticale dei dati dal sensore fino al cloud. Ciò si ottiene utilizzando strutture dati flessibili e fornendo informazioni e conoscenze preziose attraverso servizi digitali e consulenze specialistiche, consentendo così agli utenti di padroneggiare in modo ottimale le loro sfide utilizzando approcci 4.0.