Oltre mezzo secolo di cuscinetti speciali made in Italy
Competenze, affidabilità e oltre mezzo secolo di storia alle spalle fanno di CPM uno dei maggiori player italiani nel campo dei cuscinetti volventi, prodotti in serie media ed elevata. Destinati al mercato nazionale e internazionale, i cuscinetti CPM sono impiegati in molti settori industriali, tra cui quello del packaging alimentare. È dedicato a una macchina per l’inscatolamento di conserve l’ultimo cuscinetto realizzato, serie CPM 2918, caratterizzato da durata e scorrevolezza elevate.
Progettazione e produzione di cuscinetti volventi speciali in una gamma dimensionale compresa tra 10 mm di foro e 800 mm di diametro esterno: è di questo che si occupa da oltre mezzo secolo CPM. Fondata nel 1967 e riconosciuta come punto di riferimento di settore, svolge l’attività nel moderno e attrezzato stabilimento di Nova Milanese (MB), con il supporto di un organico composto da oltre 185 addetti.
Il processo produttivo, dalla progettazione alla produzione, fino alla logistica del prodotto finito, si svolge interamente in-house; ciò consente di monitorare costantemente la qualità dei cuscinetti prodotti e di offrire un servizio all’altezza in termini di flessibilità nella gestione degli ordini e di tempestività di risposta alle esigenze dei clienti.
L’azienda dispone di una struttura operativa che consta di cinque capannoni, per un totale di 20.000 m2 di superficie produttiva (di cui 10.000 coperti), che ospita i reparti di tornitura, rettifica, lappatura e assemblaggio.
Il trattamento termico, una delle fasi fondamentali del ciclo produttivo, viene seguito da Carbotempra, azienda di proprietà di CPM, dotata di linee automatizzate e di forni specifici di ultima generazione ad alte prestazioni e con un basso impatto ambientale.
Cuscinetti made in Italy esportati in tutto il mondo
Ogni progetto viene seguito dall’ufficio tecnico, che collabora con il cliente fin dalle prime fasi di sviluppo del prodotto, mettendo a frutto un know-how maturato in cinquant’anni di attività.
L’azienda è in possesso di tutte le certificazioni più importanti quali: ISO 9001, IATF 16949, ISO 45001 e ISO 14001.
L’adozione e lo sviluppo della Lean Production rappresenta un altro punto di forza per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, ai quali vengono proposte soluzioni customizzate. “Produrre localmente e pensare globalmente: è un concetto che fa parte del nostro DNA – afferma Lorenzo Santambrogio, Technical Manager dell’azienda- ed è il valore aggiunto che ha contribuito alla nostra crescita. Crediamo fermamente nella qualità di un prodotto made in Italy, oggi esportato in tutto il mondo: qualità che si ritrova in ognuno dei quasi 4 milioni di cuscinetti speciali che ogni anno produciamo negli stabilimenti di Nova Milanese, destinati al mercato nazionale e internazionale”.
I plus del nuovo cuscinetto CPM 2918 per il packaging alimentare
Molteplici sono i settori d’impiego dei cuscinetti CPM: trasmissioni di potenza, tessile, medicale, alimentare, tanto per citare i principali, oltre al più recente, ma non meno importante, comparto del biking (con applicazioni nel segmento amatoriale e in quello professionistico).
Tra gli ultimi progetti sviluppati dall’azienda citiamo la realizzazione di un cuscinetto (contraddistinto dal numero di serie CPM 2918) per un importante cliente attivo nel settore nella produzione di macchine per l’inscatolamento di conserve.
La richiesta di un’esecuzione custom è nata dall’esigenza di incrementare la durata dell’applicazione ottenuta impiegando cuscinetti standard. Un altro requisito era la scorrevolezza del cuscinetto stesso. In risposta a queste richieste l’ufficio tecnico di CPM ha studiato una soluzione speciale di cuscinetto di precisione, obliquo a due corone di sfere ed “ibrido”, ossia realizzato in acciaio inox con corpi volventi in ceramica e lubrificazione “for life”. Tutte le caratteristiche costruttive sono state finalizzate ad aumentarne la vita e a ridurre la coppia di rotolamento e, quindi, migliorare la scorrevolezza del cuscinetto, caratteristica fondamentale nell’applicazione. È così stato ottimizzato ogni singolo elemento del cuscinetto, dalla geometria delle piste alla tipologia di gabbia, dal profilo dello schermo al grasso di tipo alimentare fino all’ottimizzazione del gioco assiale. La geometria delle piste è un parametro fondamentale per il miglioramento della vita del cuscinetto, mentre l’ultima caratteristica citata è fondamentale nel caso di cuscinetti che lavorano a ciclo continuo.
Il prolungamento degli intervalli di manutenzione è fondamentale per garantire l’elevata produzione. Dopo una fase iniziale di test eseguiti con successo, il cuscinetto è quindi entrato in servizio con piena soddisfazione da parte del cliente finale.
Per il settore alimentare CPM realizza diversi cuscinetti speciali fortemente customizzati. L’utilizzo di acciai speciali, rivestimenti particolari in vulkollan e la lubrificazione dei cuscinetti con grassi alimentari sono tra le richieste più frequenti di questo settore particolare e delicato. Le applicazioni spaziano dalle riempitrici, alle confezionatrici per finire con le graffatrici.