Organi di trasmissione: dal 2025 riprende la crescita
Dopo i rallentamenti attesi per la chiusura del 2023 e per l’anno in corso, a partire dal 2025 i ricavi del comparto degli organi di trasmissione (motoriduttori e ingranaggi industriali) dovrebbero riprendere un trend di crescita stabile. Questo secondo le previsioni dell’autorità di market intelligence Interact Analysis. A trainare la crescita sarà soprattutto il settore dei nastri trasportatori, grazie alle prospettive positive a medio e lungo termine per il settore dei magazzini e della logistica.
Si prevede che il mercato globale degli organi di trasmissione (motoriduttori e degli ingranaggi industriali) genererà ricavi per 14,2 miliardi di dollari nel 2023, con un calo dello 0,7% rispetto al 2022. Tuttavia, nei prossimi cinque anni si prevede che il mercato riprenderà una crescita costante, dopo un ulteriore calo nel 2024. Gli organi di trasmissione sono ampiamente utilizzati in diversi settori industriali; tra questi il segmento dei trasportatori è sicuramente il più grande e prevede una crescita promettente. Nei prossimi cinque anni, le vendite nei settori dei trasportatori a carico unitario e dei trasportatori alla rinfusa dovrebbero registrare un CAGR (Compounded Average Growth Rate o tasso annuo di crescita composto) superiore alla media. Il mercato degli organi di trasmissione si sta consolidando, con i principali fornitori che guadagnano via via quote di mercato, ma le sfide da affrontare all’interno di mercati specifici o determinate tipologie di prodotto sono sempre più numerose.
Rallentamenti sia nel 2023 che nel 2024
Nel 2023, il mercato dell’Asia e del Pacifico per i prodotti a ingranaggi ha subito una contrazione dei ricavi di vendita intorno al 4,8%, mentre i mercati delle Americhe e dell’EMEA hanno registrato una crescita ragionevole, intorno all’3,8% e all’1,5% rispettivamente. Il calo dei ricavi del mercato APAC nel 2023 è dovuto in gran parte alla contrazione osservata nel mercato cinese. Il progressivo crollo immobiliare in Cina ha avuto un impatto significativo sui settori dell’acciaio e aggregati, mentre il boom post-Covid degli impianti di produzione di batterie agli ioni di litio si è attenuato. Nel 2024, il calo dovrebbe essere più contenuto, dato che l’economia cinese ha subito una forte battuta d’arresto nel 2023.
I mercati indiano e indonesiano hanno guidato la crescita del mercato dei motoriduttori dell’APAC nel 2023, ma si prevede che questi mercati subiscano una leggera contrazione nel 2024 a causa del ciclo economico globale. Nel frattempo, le vendite di organi di trasmissione nel mercato americano sono rimaste stabili nel 2023 grazie alla domanda dei settori minerario e siderurgico negli Stati Uniti. Tuttavia, si osserva una contrazione dei nuovi ordini, che indica l’inizio di una recessione anticipata dalla prolungata inversione della curva dei rendimenti del Tesoro statunitense dalla metà del 2022.
La crescita del mercato EMEA nel 2023 riflette la forte domanda dell’industria automobilistica. Ad eccezione del settore automobilistico, la maggior parte dei settori di applicazione dei motoriduttori hanno fatto registrare una crescita media o debole lo scorso anno. A causa della prevista debolezza della domanda globale, le previsioni per la produzione di macchinari in Europa per il 2024 sono negative.
Il settore dei trasportatori continuerà a spingere la crescita
Secondo le proiezioni, il 2024 sarà un anno negativo per i ricavi degli organi di trasmissione a livello mondiale, ma si prevede che il mercato riprenderà una crescita costante di circa il 3%-5% all’anno a partire dal 2025. Le prospettive di crescita sono supportate dall’aumento della domanda di macchinari e di automazione industriale in genere; in particolare, il settore della movimentazione dei materiali trainerà la domanda a causa della continua carenza di manodopera e delle prospettive positive a medio e lungo termine per il settore dei magazzini e della logistica. Nel 2022, il 29% del mercato derivava dalle vendite nei settori dei trasportatori, delle gru e dei paranchi e argani, che hanno generato un fatturato di 4,1 miliardi di dollari. Dal 2023 al 2028, l’aumento delle entrate in questi tre settori delle attrezzature per la movimentazione dei materiali rappresenterà il 34% della crescita complessiva delle entrate del mercato degli organi di trasmissione. Entrando maggiormente nel dettaglio, il mercato dei trasportatori a carico unitario beneficerà principalmente degli investimenti nei settori dei magazzini, della logistica, dell’e-commerce e degli aeroporti, mentre il settore dei trasportatori alla rinfusa è ampiamente sostenuto dall’industria mineraria e delle costruzioni.
Le prospettive di crescita di questi due segmenti variano a seconda dei diversi settori di applicazione. Tuttavia, in termini generali, nei prossimi cinque anni si prevede che la domanda del settore dei magazzini e della logistica aumenterà più di quella delle industrie pesanti. Le previsioni di CAGR per i ricavi dei prodotti rivolti ai settori dei trasportatori per carico unitario e dei trasportatori alla rinfusa, dal 2023 al 2028, sono rispettivamente del 4,1% e del 3,6%.
Il mercato si consolida ma alcuni segmenti destano preoccupazione
Nel 2023 è proseguito il consolidamento della base dei fornitori. Nel 2022, i primi dieci fornitori hanno rappresentato il 62% del fatturato del mercato globale dei geared products, rispetto al 60% del 2021. Si prevede un ulteriore aumento nel 2023. Si osserva infine un aumento delle quote di mercato dei primi dieci fornitori per tutti e tre i segmenti di prodotto. Tra questi, motoriduttori e riduttori presentano la maggiore concentrazione di quote di mercato, con SEW e Nord che hanno fatto registrare un aumento costante della loro quota di mercato.
Anche i “nuovi arrivati” si stanno espandendo rapidamente, penetrando nei mercati in determinate regioni o con tipologie di prodotti specifiche. Ad esempio, WEG sta crescendo rapidamente nel mercato americano dei motoriduttori e alcuni fornitori cinesi hanno registrato una buona crescita delle loro attività nel mercato EMEA, in particolare con i motoriduttori a vite senza fine. In futuro, si prevede che la base di fornitori di motoriduttori continui a consolidarsi gradualmente. Tuttavia si potrebbe anche assistere a una rapida crescita dei fornitori medi e piccoli all’interno dei loro mercati specializzati, in particolare nei mercati regionali emergenti e sulla scia dell’attuale ciclo negativo.
a cura della redazione (fonte: Interact Analysis 2023)