Ottimizzare gli ingranaggi sotto carico con KISSsoft®

Con il modulo LTCA disponibile in KISSsoft® è possibile comprendere il comportamento degli ingranaggi in condizioni di esercizio.

Ottimizzare gli ingranaggi sotto carico? E’ possibile con l’analisi di contatto sotto carico (LTCA o Loaded Tooth Contact Analysis) è fondamentale per comprendere il comportamento degli ingranaggi in condizioni di esercizio. Essa non solo permette di stimare l’impronta di contatto, e l’eventuale presenza di edge contact, ma consente di calcolare altri importanti fattori come la fluttuazione della rigidezza di ingranamento, informazione indispensabile per stimare la relativa eccitazione acustica prodotta. Con un’accurata LTCA è possibile dimensionare in modo efficace le eventuali modifiche micro-geometriche da apportare alle dentature, lungo il profilo e la fascia, al fine di migliorarne il comportamento durante il funzionamento.

Ottimizzare gli ingranaggi a fronte di uno spettro di carico

Con il modulo per l’analisi di contatto disponibile in KISSsoft® l’utente può effettuare queste valutazioni ed ottimizzare gli ingranaggi anche a fronte di uno spettro di carico. In questa web demo si applicherà il modulo per l’analisi di contatto a riduttori ad assi paralleli e coassiali, focalizzandosi sui seguenti aspetti:

Analisi di contatto sotto carico
Calcolo della rigidezza di ingranamento in presenza di alberi, cuscinetti, scatole, portasatelliti e corpi ruota
Analisi delle deformazioni di sistema e del relativo effetto sull’impronta di contatto
Ottimizzazione delle correzioni longitudinali per migliorare l’impronta di contatto
Ottimizzazione delle correzioni profilo per migliorare il comportamento vibrazionale NVH (Noise, Vibration, Harshness), considerando potenza, rendimento e temperatura di contatto
Ottimizzazione della micro-geometria dei denti in presenza di spettri di carico