Ottimo rapporto prezzo/prestazioni con la vite rullata a freddo
Eichenberger Gewinde ha sviluppato una vite a ricircolo di sfere rullata a freddo (KGT), raggiungendo un duplice obiettivo: prestazioni elevate e riduzione dei costi. Caratteristiche distintive della nuova vite sono, oltre al sofisticato sistema di ricircolo delle sfere, la continuità del profilo e la sua superficie finemente compattata.
di Alma Castiglioni
Le viti filettate rullate, e in particolare le viti deformate a freddo, hanno un ruolo fondamentale, e ormai consolidato, nella tecnica di movimento lineare.
Con le sue viti a ricircolo di sfere rullate, lo specialista svizzero Eichenberger Gewinde serve un ampio spettro di settori industriali: dall’ingegneria medica, elettrica e automobilistica all’industria tessile, edile e per l’automazione, fino all’ingegneria meccanica in generale.
Oggi i requisiti qualitativi sono sempre più stringenti ma, nello stesso tempo, gli utilizzatori sono alla ricerca di sistemi di movimentazione caratterizzati da bassi costi di esercizio. Si richiedono, quindi, strutture più “snelle”.
Per un produttore di viti filettate, le sfide sono rappresentate dai materiali esotici e da dimensioni o tipi di filettatura insoliti.
I progettisti della Eichenberger sono pronti ad accogliere ogni richiesta e a trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.
Eichenberger si pone nei confronti di quest’ultimo come fornitore unico. La filiera breve “in house” e i macchinari moderni consentono la massima flessibilità e promuovono il processo di innovazione. Ciò ha consentito ai progettisti di sviluppare un processo produttivo efficiente per realizzare, in un’unica sessione di lavoro, una speciale vite rullata a freddo con un sistema di ricircolo particolarmente ingegnoso. Dall’implementazione della vite a sfera Carry è nata così la nuova vite a ricircolo di sfere di Tipo F.
La nuova RDS rullata a freddo coniuga prestazioni ed economicità
Con le viti a ricircolo di sfere, il carico viene trasmesso dalla vite alla chiocciola attraverso le sfere. L’efficienza meccanica, che nelle filettature trapezoidali di norma non supera 0,4, nelle viti a ricircolo di sfere è superiore a 0,9. L’efficienza energetica che ne consegue rende la vite a ricircolo uno dei componenti di trazione più utilizzati. La chiocciola è dotata di un sistema di ricircolo che reindirizza le sfere nella posizione di partenza.
Nel sistema di ricircolo delle nuove viti Tipo F, le sfere lasciano il canale filettato della chiocciola e vengono raccolte in una cavità della calotta per essere quindi reindirizzate e rimandate al punto di partenza attraversando il corpo della chiocciola. Nella calotta terminale avviene una nuova deviazione nella filettatura, dove la sfera si “allinea” per compiere la sua funzione di trasferire il carico con un attrito volvente ridotto. È indispensabile che le sfere effettuino il passaggio dalla chiocciola al canale di ricircolo silenziosamente e senza intoppi. Con le viti Topo F l’obiettivo è pienamente raggiunto.
Tendenzialmente si richiedono viti più piccole con passi più grandi, che sono definite viti con passi «quadri» e perfino “superquadri”. Nel nuovo sistema di ricircolo, sono disponibili viti con diametro compreso tra i 6 ed i 40 mm, con passo 2 fino a 40 mm. L’elemento di ricircolo integrato nel Tipo F, in plastica ad alto rendimento, è stato progettato per la produzione di grossi quantitativi e può essere quindi realizzato, grazie processi di fabbricazione ad alta efficienza, a un prezzo estremamente interessante. Dietro la qualità si nascondono prove di resistenza in condizioni di carico e di velocità elevate, che confermano l’ottima performance del nuovo sistema di ricircolo.
Focus sulla filettatura a rulli e sull’indurimento
Le competenze chiave di Eichenberger Gewinde AG si concentrano sulla filettatura a rulli e sull’indurimento. L’aumento di resistenza ottenuto tramite la formatura a freddo non ha la stessa importanza delle madreviti nella produzione delle viti a ricircolo di sfere. È più importante invece la continuità del profilo a ricircolo di sfere, che viene ottenuta con utensili di filettatura estremamente robusti. Altrettanto importante è la superficie finemente compattata del profilo. La qualità della superficie (rugosità ~ Rz 1,0) non consente allo sporco di depositarsi e garantisce un rotolamento delle sfere assolutamente silenzioso. Grazie alle superfici lucidate a rullo e al rotolamento delle sfere, l’attrito viene ridotto e l’efficienza aumentata significativamente. Ciò consente, nello stesso tempo, di lavorare con una bassa coppia motrice e con una minore generazione di calore. Di conseguenza vengono ridotti i costi operativi.
Grazie alla pluriennale esperienza nel campo dell’impiantistica a induzione, Eichenberger ha sviluppato un forte know-how in questo campo.
Lo specialista della filettatura svizzero è alla costante ricerca della migliore combinazione di durezza e precisione, che è fondamentale per garantire la massima precisione di passo della vite a ricircolo di sfere su una vasta gamma di diametri. Soprattutto nel caso di prodotti di piccole dimensioni, questa sfida ha un valore ancora più elevato: più piccolo è il diametro, più aumenta la necessità di sviluppare competenze e “sensibilità” specifiche per l’indurimento. Finora valori di precisione così elevati potevano essere raggiunti solo dalle viti rettificate.
Dall’idea al prototipo
Il produttore svizzero di viti filettate attribuisce grande importanza alla capacità di produrre un prototipo perfetto, compreso di utensili di filettatura a rulli, in tempi brevi. Tutto ciò è possibile grazie alla stretta collaborazione tra i reparti di Sviluppo, Produzione, Gestione della Qualità e Vendite, che consente di ottenere una produzione rapida ed estremamente efficiente. Ecco perché è possibile essere sempre flessibili e competitivi.
L’azienda produttrice di viti filettate si avventura oltre i limiti della fattibilità. Su richiesta è in grado di elaborare soluzioni su misura per i propri clienti.