Picking efficiente ed ergonomico
Presentata alla fiera LOGIMAT di Stoccarda, Fast Pick Station di Winkel è una stazione di picking ergonomica ed efficiente, che semplifica notevolmente la pallettizzazione, la depallettizzazione e il prelievo delle merci.
di Alma Castiglioni
Un innovativo sistema dell’azienda Winkel garantisce un’elevata efficienza del lavoro, processi snelli, elevate prestazioni e alta qualità di picking, oltre alla movimentazione ergonomica e sostenibile delle merci: parliamo della nuova postazione Winkel Fast Pick Station.
Nel caso di processo eseguito manualmente, l’addetto deve prelevare la merce dallo scaffale del magazzino secondo le specifiche e prepararla per le spedizioni in base all’ordine.
Il processo di picking è una delle fasi di processo più costose e dispendiose in termini di tempo nella logistica di magazzino e nella fase di spedizione; inoltre c’è il rischio di commettere errori nella preparazione delle merci. Il tasso di errore della Fast Pick Station è quasi nullo grazie allo stretto controllo del processo.
Con la Fast Pick Station, Winkel crea la massima ergonomia ed efficienza possibile in questo processo. La stazione Winkel semplifica notevolmente la pallettizzazione, la depallettizzazione e il prelievo delle merci. Spesso, un dipendente nel magazzino si trova asollevare manualmente diverse tonnellate al giorno. La Fast Pick Station consente un lavoro più leggero e quindi previene gli infortuni dei dipendenti. In grado di effettuare fino a 800 prelievi all’ora, e con una capacità di carico fino a 1300 kg, garantisce inoltre processi snelli e una migliore ergonomia sul posto di lavoro
Grazie al risparmio di tempo nella produzione degli ordini, è un investimento che si ripaga in tempi molto brevi. Per una maggiore efficienza, infatti, due dipendenti possono lavorare sulla stessa stazione. L’area di lavoro è facilmente accessibile da tutti i lati. Inoltre, l’applicazione può essere realizzata in modo completamente automatico con la tecnologia robotica. Infine, per rendere il lavoro ancora più semplice, il FAST PICK può anche essere combinato con vari ausili di sollevamento su richiesta.
Si presta ai più comuni formati di pallet, rollcontainer e supporti di carico speciali
La Fast Pick Station è costituita da una postazione di picking con pozzetto integrato su una piattaforma. Al di sotto è posizionato un avvolgitore di film completamente automatico con un innovativo sistema di sollevamento telescopico che non richiede accorgimenti strutturali, in quanto non necessita di una fossa nel pavimento.
Pallet, roll container o casse in rete metallica possono essere assemblati con merci diverse. Questi vengono consegnate singolarmente o su vassoi tramite un sistema di trasporto. L’operatore può regolare l’altezza del piano di carico individualmente in qualsiasi momento: le merci non vengono sollevate, ma solo spostate orizzontalmente. Questo rende il suo lavoro notevolmente più facile.
Il carico completo viene abbassato tramite un sistema di sollevamento. Un avvolgitore automatico avvolge quindi immediatamente il carico con un film per il successivo trasporto. La merce, protetta contro lo scivolamento e la caduta, può essere rimossa manualmente o automaticamente per poter iniziare un nuovo ciclo. L’intero processo di cambio supporto carico richiede solo pochi secondi e lo stoccaggio pallet integrato consente al commissionatore di lavorare continuamente. Le merci vengono semplicemente spinte sul successivo supporto di carico in un secondo momento. La Fast Pick Station viene utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’industria automobilistica e dei suoi fornitori, il commercio alimentare, l’industria tessile o ancora il settore farmaceutico. Diverse stazioni sono già utilizzate con successo in progetti in tutto il mondo.