Più efficienza nel confezionamento della pizza
Un produttore italiano di pizze confezionate ha scelto i motoriduttori serie BK di Bauer, marchio di Altra Industrial Motion, per incrementare la produttività della linea di imballaggio sottovuoto. I motoriduttori BK06 combinano affidabilità, efficienza e prestazioni aumentando i tempi di operatività e riducendo gli interventi di manutenzione.
di Andrea Baty
L’obiettivo di ogni azienda è massimizzare l’efficienza e i volumi di produzione; nei settori dove ogni pezzo prodotto genera margini ridotti, questo obiettivo è ancora più importante e l’industria alimentare ne è l’esempio perfetto.
Un produttore italiano di pizze confezionate ha affrontato questa sfida aumentando la velocità dei suoi nastri trasportatori all’ingresso della macchina per imballaggio sottovuoto, ma quando i motori installati non sono stati in grado di erogare la coppia necessaria, si è rivolto a Bauer Gear Motor per sostituirli con motoriduttori igienici ad alta efficienza.
L’esigenza: motori più efficienti per restare al passo con la velocità della linea
I motoriduttori azionavano un nastro trasportatore che trasportava i prodotti all’imballatrice sottovuoto. I motori controllati da convertitori di frequenza lavoravano a frequenza compresa tra 70 e 80 Hz. Per aumentare la produzione e la redditività, la velocità dei motori era stata aumentata portando la frequenza fino a 90 Hz. I motori tradizionali in acciaio inox utilizzati dal produttore non erano in grado di sopportare questo aumento di velocità che avrebbe portato, nel lungo periodo, a un surriscaldamento eccessivo e quindi al collasso. L’aumento di produttività desiderato richiedeva motori più efficienti e ad alte prestazioni.
Bauer Gear Motor, un marchio di Altra Industrial Motion, fornisce motoriduttori igienici per il settore alimentare da decenni. Bauer propone motoriduttori con classi di efficienza fino a IE5, secondo IEC TS 60034-30-2, combinando un motore a elevate prestazioni ed elevata efficienza. In questo caso, la gamma di motoriduttori della serie BK, ampiamente utilizzata nelle linee di lavorazione di alimenti e bevande in tutto il mondo, è stata considerata la sostituzione adeguata.
La soluzione: motoriduttori a coppia conica e motori sincroni a magneti permanenti
Il modello BK06 scelto per il nastro trasportatore delle pizze è un motoriduttore a coppia conica ortogonale che offre un alto rendimento meccanico in comparazione ai riduttori a vite senza fine. La maggiore efficienza del riduttore BK viene ulteriormente amplificata dall’utilizzo di un motore sincrono a magneti permanenti (PMSM), che riduce del 100% le perdite termiche al rotore e del 25% quelle complessive. Rispetto ai motoriduttori originali, il riduttore BK06 con motore sincrono a magneti permanenti (PMSM), può offrire un aumento dell’efficienza totale fino al 10%. Il vantaggio principale dei motori PMSM è la capacità di garantire un’alta efficienza in un ampio range di velocità. Questo ha rappresentato un grande vantaggio per il produttore, che è riuscito ad aumentare le velocità in uscita fino a 80 giri/min. senza alcun problema. È stato quindi risolto il problema dell’affidabilità del motore avendo migliorato inoltre le prestazioni. La serie BK è disponibile con coppie in uscita comprese tra 80 Nm e 18.500 Nm, quindi offre grande versatilità nel soddisfare un’ampia gamma di requisiti operativi.
Aumentati i tempi di operatività e ridotti gli interventi di manutenzione
I motoriduttori BK06 hanno consentito di combinare affidabilità, efficienza e prestazioni aumentando i tempi di operatività e riducendo considerevolmente le necessità di manutenzione. Queste caratteristiche si sono inoltre tradotte in un minore costo di gestione anche grazie al ridotto consumo energetico della serie BK.
La serie BK è di per sé stessa compatta ed offre opzioni di montaggio versatili, un’altra caratteristica importante per le linee di lavorazione installate in aree ristrette.
Tutti i motori della gamma Bauer sono completamente chiusi e protetti dall’ingresso di polvere e umidità ed in grado di mantenere l’affidabilità nonostante i frequenti lavaggi richiesti nel settore alimentare. È disponibile un’ampia gamma di livelli di protezione anticorrosione, con classi di protezione fino a IP66.
Per applicazioni come la movimentazione e il confezionamento delle pizze, scegliere il giusto motoriduttore può fare la differenza tra proteggere i profitti o pregiudicarli. Inoltre, scegliere un motoriduttore ad alta efficienza e ad alte prestazioni significa per i produttori avere la certezza di un volume di produzione sicuro con la massima redditività.