Potenza Fluida: primo semestre 2017
In base ai risultati emersi dall’Indagine Congiunturale condotta da ASSOFLUID riferita ai primi 6 mesi dell’anno 2017 rispetto al 2016, il settore del Fluid Power in Italia mostra segnali decisamente positivi sia per il settore oleoidraulico che pneumatico su tutte le voci oggetto d’indagine, che portano ad avere una crescita sia del Mercato interno (+5,5%) che della Produzione nazionale (+9,8%).
Analizzando i due settori, si evidenzia per l’oleodinamica, in termini di fatturato, il dato positivo dell’Export (+12,5%) e della Produzione nazionale (+10,0%), mentre il Mercato interno registra una crescità più contenuta (+4,0%).
Per la pneumatica si osserva invece una crescita significativa del comparto, con un aumento sia della Produzione che del Mercato, rispettivamente del 9,2% e dell’8,3%.
La situazione del portafoglio ordini registra per il settore oleoidraulico un trend estremamente positivo, con valori a due cifre: +18,2% il Mercato nazionale e +19,7% per la Produzione nazionale, trascinata dagli ordini Export a +21,6%.
Anche per la pneumatica il portafoglio ordini è positivo (+9,6% Mercato e +7,7% Produzione), in linea con l’andamento del fatturato.
In virtù dei risultati emersi in questa rilevazione del 2017, si può ipotizzare per i prossimi mesi una sostanziale tenuta per il comparto pneumatico, che nel breve periodo pare comunque destinato a migliorare leggermente, e una situazione di ulteriore crescita per il settore oleodinamico.