Produzione e controllo degli ingranaggi in “Closed-Loop”
Gleason presenta alla EMO di Milano lo stato dell’arte nella progettazione, produzione e controllo di qualità di ingranaggi cilindrici e conici. In primo piano ci sarà la nuova realease del software KISSsoft per la progettazione di ingranaggi e trasmissioni, il controllo in linea al 100%, l’analisi del rumore, oltre a dimostrazioni di produzioni dal vivo, in diretta dagli stabilimenti Gleason nel mondo.
Tra le tante innovazioni che Gleason presenta alla EMO di Milano vi è la nuova la release del software di calcolo KISSsoft (KISSsoft® Release 2021) sempre più potente, grazie anche all’aggiunta di KISSsys® per la progettazione dell’intera trasmissione. Le caratteristiche includono: calcolo dei cuscinetti con la geometria interna in “SKF Cloud”, controllo delle collisioni durante la levigatura e power skiving, affidabilità del sistema a prima vista con AGMA 6006-B20 e interfaccia con Gleason’s GEMS® per lo scambio di informazioni sugli ingranaggi e sul sistema per l’ottimizzazione e la produzione di ingranaggi conici.
Controllo di qualità in linea al 100% con analisi integrata del rumore
Il nuovo apparecchio di controllo a rotolamento doppio fianco GRSL, combinato con la tecnologia laser, rivoluziona il processo di misura della qualità degli ingranaggi e alza gli standard di velocità permettendo il controllo di volumi importanti. Questo apparecchio compatto combina il test di rotolamento doppio fianco con le misure di profilo, elica, passo su tutti i denti per un controllo esaustivo del processo.
I dati di misura e il trend del processo vengono visualizzati in tempo reale con possibilità di invio di correzioni automatiche alla macchina di produzione. Inoltre, l’analisi Gleason delle ondulazioni superficiali fornisce una potente e nuova soluzione per la rivelazione in tempo reale di possibili sorgenti di rumore.
Tecnologia multi-sensore per il controllo degli ingranaggi
Il più recente apparecchio 300GMSL combina un tradizionale tastatore tattile, per il controllo degli ingranaggi cilindrici e conici, con la potenza della scansione laser del fianco dente. L’integrazione della scansione laser e dei moduli grafici 3D con interfaccia CAD espande considerevolmente sia la funzionalità che il range di applicazioni di questo apparecchio di controllo e si presta particolarmente per lo sviluppo e l’analisi degli ingranaggi.
È attraverso l’alta risoluzione della topografia e delle capacità di mappatura che l’analisi delle variabili del processo diventa possibile ed intuitiva. Inoltre, un nuovo tool per l’analisi del rumore fa del 300GMLS la soluzione ideale per risolvere gli aspetti critici che si affrontano con le trasmissioni e-Drive.
L’apparecchio 300GMSL è infine pronto per essere messo in “Closed-Loop” con molte delle macchine Gleason di finitura.
Dimostrazioni dal vivo e show virtuale
Gleason presenta inoltre diversi nuovi prodotti con collegamenti in diretta dai propri stabilimenti fornendo in particolare un’anteprima mondiale: la dentatrice a creatore 280HCD Genesis® con sbavatura integrale, la rettifica di precisione e per super-finitura con mola a vite, la combinazione di Power skiving con la a dentatura a creatore, e la nuova dentatrice Phoenix® 500C col sistema di taglio Pentac® Ecoblade Cutter per coppie coniche fino a 500 mm di diametro.