Proteggere dalla corrosione con prodotti dedicati
Winkel ha recentemente ampliato la propria gamma di fornitura per la protezione da corrosione rendendo disponibili, per esempio, trattamenti Duralloy e allo zinco esente da cianuri. Queste serie di cuscinetti sono impiegate con successo nell’industria navale, ma anche nell’alimentare, negli impianti di lavaggio e in quelli di confezionamento.
In questi ultimi anni l’industria navale e nautica hanno acquisito sempre più importanza, grazie non solo all’incremento del trasporto delle merci via nave, ma anche all’incremento delle crociere e della nautica privata. Le navi da crociera sono sempre più all’avanguardia, non solo per la tecnica, ma anche in termini di confort e lo stesso vale per le imbarcazioni più piccole. Questo ha portato a maggiori esigenze di automazione con l’impiego di componenti che derivano dall’industria meccanica, ma idonei all’impiego in un ambiente particolarmente aggressivo come quello marino. WINKEL sfrutta l’esperienza maturata nel settore navale militare offrendo una gamma di componenti dedicati. Oggi la fornitura è articolata su tre diverse esecuzioni per quanto riguarda i cuscinetti e due esecuzioni per quanto riguarda i relativi profili di scorrimento, oltre all’impiego delle rotelle rivestite in Vulkollan o Poliammide con i relativi profili in alluminio per i carichi leggeri.
Cuscinetti in acciaio inossidabile e con trattamento Duralloy
La gamma comprende cuscinetti senza corpi volventi che impiegano al loro interno delle ralle di rotazione in materiale autolubrificante e pertanto possono lavorare anche in immersione e cuscinetti completi di corpi volventi (sfere) in acciaio inossidabile idonei per impiego anche a velocità elevate e con basso attrito. Queste serie sono anche impiegate con successo nell’industria alimentare, negli impianti di lavaggio e in quelli di confezionamento.
Nel corso dell’anno 2020 è stato modificato il tipo di profilo ottenuto non più per laminazione bensì per saldatura laser in modo da garantire una migliore precisione dell’applicazione. Tutti i cuscinetti WINKEL presenti sul catalogo generale V11/2018 sono disponibili con trattamento superficiale Duralloy. Il rivestimento in Duralloy consiste nel riportare sul cuscinetto una superficie di cromo puro al 99% in modo da creare un legame con la struttura molecolare del materiale di base del cuscinetto: ciò garantisce anche che il rivestimento si possa staccare dal materiale di base.
Questo trattamento avviene a bassa temperatura e quindi non altera la struttura del materiale e non modifica la caratteristica del trattamento termico e la forma geometrica del prodotto. Oltre all’ottima protezione dalla corrosione, questo rivestimento preserva anche la superficie esterna del cuscinetto da usura meccanica e quindi ne aumenta la durata anche in caso di importanti sollecitazioni a fatica.
Profili e cuscinetti resistenti a corrosione e alte temperature
Tutti i cuscinetti WINKEL presenti sul catalogo generale V11/2018 sono disponibili con trattamento superficiale ZFC. La parte esterna del cuscinetto è rivestita con un trattamento allo zinco e sigillatura con processo esente da cianuri. Questo trattamento presenta proprietà quali l’elevata resistenza alla corrosione, maggiore di 720 ore in ambiente di nebbia salina; la resistenza alle alte temperature; l’eccellente duttilità; il minore infragilimento da idrogeno; l’ottima ricettività alle finiture con Cr III e alle finiture in assenza totale di Cr. Per ottenere un sistema di guida lineare completamente resistente alla corrosione è necessario fornire non solo il cuscinetto esente, ma anche il relativo profilo di guida. WINKEL è in grado di fornire soluzioni differenti; dal profilo in acciaio inossidabile, disponibile in quattro differenti taglie dimensionali, al profilo con rivestimento anticorrosione. Tutti i profili WINKEL sono disponibili con trattamento anticorrosione anche nelle esecuzioni lavorate. Sono disponibili i seguenti rivestimenti: zincatura galvanica fino alla lunghezza massima del profilo pari a 4 m; zincatura a fiamma fino alla lunghezza massima del profilo pari a 12 m. Con questo rivestimento si crea uno strato protettivo superficiale di spessore compreso tra 0,1 e 0,3 mm che non pregiudica la funzionalità dell’accoppiamento profilo cuscinetto combinato; il cuscinetto con il suo passaggio ricalca il rivestimento del profilo senza provocarne il distacco.