PTC: Il mondo digitale incontra il mondo fisico
Grazie all’utilizzo integrato delle piattaforme CAD e PLM di PTC, Modula, major player nel campo dei magazzini automatici, ha innovato i suoi prodotti e incrementato l’efficienza dei suoi processi. Il caso di successo è stato presentato in un incontro online con la stampa di settore lo scorso ottobre e ha rappresentato anche l’occasione per conoscere più da vicino le due aziende.
di Silvia Crespi
Lo scorso 30 ottobre PTC ha organizzato un incontro online con la stampa per presentare un caso di successo nel settore della logistica: l’esperienza con Modula, major player nel campo dei magazzini automatici verticali e orizzontali che efficientano la gestione delle scorte e degli stock.
PTC supporta Modula con due strumenti, la piattaforma CAD Creo per la parte di progettazione e il PLM Windchill per la gestione del ciclo di vita dei prodotti.
Acquisire valore attraverso la digital transformation
PTC è un nome di rilievo nel campo del software. Le sue soluzioni consentono alle aziende di spingere sul pedale dell’innovazione, in termini sia di prodotti che di servizi, migliorando l’efficienza operativa.
In apertura dell’incontro Paolo Delnevo, Vice President PTC Southern Europe, ha presentato sinteticamente la sua azienda: “Con le sue soluzioni, PTC è pioniere della
digital transformation che, con l’insediamento del nuovo presidente il prossimo febbraio, potenzierà ulteriormente con una roadmap già definita – ha affermato. “Vi sono macro tendenze che PTC monitora costantemente per sviluppare risposte adeguate. Innanzitutto l’evoluzione della forza lavoro: occorre supportare le nuove generazioni senza perdere, nello stesso tempo, il know-how acquisito dai dipendenti senior, che rappresenta una grande valore. In secondo luogo la resilienza delle supply chain, un problema portato in primo piano dalla pandemia; infine le ripercussioni del cambiamento climatico… In questo contesto il ruolo del software è sempre più importante tanto da diventare un elemento di differenziazione per i clienti: un elemento distintivo già a partire dalla progettazione meccanica e meccatronica”.
Soluzioni di logistica avanzata per efficientare la produzione
Modula rappresenta un’eccellenza nel campo della logistica interna a livello internazionale. L’azienda opera dagli anni Ottanta proponendo soluzioni automatiche in grado di efficientare i processi produttivi dei suoi clienti.
Le sue soluzioni trovano impiego in molteplici settori industriali: dall’automotive all’aerospaziale, dalla manifattura meccanica a quella elettronica, e poi ancora in ambito chimico, farmaceutico, ceramico, packaging fino all’alimentare e non solo.
“La nostra azienda – ha affermato Enrico Lazzaris, Group Information Systems Manager di Modula – è cresciuta in modo costante fin dalle sue origini, nel 1987, con un grande accelerazione negli ultimi anni. Ad oggi, abbiamo oltre 20.000 clienti a livello mondiale.
Il nostro obiettivo? Installare un magazzino automatico in ogni azienda, di qualunque dimensione essa sia, per migliorarne l’intralogistica”.
E le prossime sfide? “Sicuramente – continua Lazzaris – l’estensione dell’utilizzo degli strumenti CAD e PLM a tutto il mondo Modula, la condivisione della modellazione di parti e assiemi con più utenti; la gestione condivisa delle informazioni contenute nel PLM e un’integrazione sempre maggiore con Produzione e Customer care.
Efficientare il processo di progettazione del prodotto
Le ragioni che hanno portato Modula a scegliere PTC come proprio partner sono molteplici. La trasformazione digitale è una strada obbligata per acquisire e generare valore, partendo proprio dall’inizio, ovvero dalla fase di progettazione. Per mantenere il vantaggio competitivo occorre infatti progettare in modo agile ed efficiente. PTC è in grado di offrire un ampio set di strumenti che consentono di efficientare il processo di progettazione del prodotto, che nasce digitalmente già completo di tutti gli elementi in termini di disegno, dati e requisiti funzionali. La modalità collaborativa delle ultime versioni di Creo consentirà ai tecnici di Modula di operare in tempo reale a livello globale – ovvero accedendo allo stesso progetto CAD anche da siti diversi – mantenendo i dati sempre allineati all’interno di un unico database, che costituirà una fonte di informazione universale per tutta l’azienda e per i partner esterni, sia a monte che a valle.
Anche la possibilità di effettuare simulazioni in tempo reale e integrato nell’ambiente di progettazione consentirà di recepire in modo automatico qualsiasi modifica apportata al modello, a beneficio di efficienza e time to market. Qualsiasi feedback risultante dalla simulazione diviene infatti parte integrante del processo di progettazione.
Gestire il ciclo di vita dei prodotti: entra in gioco il PLM
Un’altra esigenza di Modula era quella di gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti. Con il PLM Windchill di PTC, l’azienda ha posto le basi di una architettura integrata con l’obiettivo di trasformare il PLM in un vero e proprio backbone digitale su cui appoggiare la gran parte dei suoi processi, sia interni che esterni: dall’ingegneria alla subfornitura, dalla progettazione alla distribuzione delle informazioni, non solo a livello dipartimentale, ma anche sul piano fabbrica. Un unico repository consentirà al personale interno, così come ai fornitori, di accedere a dati di prodotto sempre aggiornati e alle ultime versioni dei disegni tecnici, il tutto in ottica di miglioramento della qualità, riduzione dei costi e dei tempi, oltre che di maggiore resilienza della supply chain a fattori esterni.
“Collaborare con Modula, realtà conosciuta a livello mondiale, e diventare un fornitore in grado di offrire valore a livello enterprise è per noi un grande riconoscimento”, ha concluso Paolo Delnevo. “Con i nostri prodotti, Modula sarà in grado di accelerare la sua strategia di trasformazione digitale, sfruttando tutto il potenziale della nostra piattaforma Windchill, particolarmente evoluta”. l