Qualità e customizzazione nei freni per applicazioni industriali
L’assortimento di freni industriali RINGSPANN comprende freni elettro-idraulici a tamburo e a disco predisposti per un’ottimizzazione customer-oriented. Prodotti di questo tipo sono utilizzati prevalentemente in sistemi di sollevamento e trasporto nell’industria dell’acciaio, nella logistica, nella costruzione di gru e nella tecnologia marina.
di Giorgia Stella
I freni elettro-idraulici a tamburo e a disco RINGSPANN garantiscono la sicurezza operativa degli elevatori a tazze e dei sistemi di trasporto e consentono la movimentazione sicura dei container così come dei crogioli negli altiforni delle acciaierie. Vengono anche utilizzati come componenti indispensabili nelle unità di azionamento delle gru a portale mobili. L’attuale gamma standard a catalogo presenta coppie frenanti da 230 a 7.200 Nm per i freni a tamburo (serie DT) e da 2.000 a 19.000 Nm per i freni a disco (serie DS). Oltre alla gamma di modelli, con i corrispondenti sistemi di controllo, la configurazione customer-oriented, il servizio efficiente di assistenza per i pezzi di ricambio e la moderna tecnologia dei banchi di prova rientrano tra i punti di forza dell’azienda.
Dai modelli a catalogo alle soluzioni per i clienti
La filiale italiana di RINGSPANN, situata non lontano da Milano, ha un ruolo primario, rafforzato in seguito all’acquisizione di un produttore italiano di sistemi frenanti, Ostelectric, rilevato all’inizio di quest’anno. In stretta sinergia con gli specialisti RINGSPANN nella sede principale dell’azienda a Bad Homburg, in Germania, infatti, è ancora più semplice adattare i freni elettro-idraulici a tamburo o a disco disponibili a catalogo in soluzioni ottimali, specifiche per l’applicazione e per il cliente. A questo scopo, oltre a un’ampia gamma di opzioni tecniche disponibili si può contare sulle capacità produttive di RINGSPANN Italia: infatti, per quanto riguarda i freni elettro-idraulici, le macchine CNC installate a Limbiate ampliano ulteriormente le capacità di messa a punto a disposizione della clientela.
Consegna just-in-time con un rapporto di prova
La disponibilità dei componenti chiave dal punto di vista tecnico nella sede italiana, per esempio, permette l’integrazione dell’assemblaggio dei gruppi frenanti per consegne just-in-time in tutta Europa. Anche le parti di ricambio possono essere consegnate rapidamente, in quanto disponibili a magazzino. RINGSPANN è in grado di testare, controllare e verificare coppie frenanti, forze di tenuta, tempi di reazione e molti altri parametri chiave relativi alle prestazioni dei freni delle serie DT e DS sui suoi banchi di prova. Oltre a istruzioni di installazione dettagliate e manuali utente, il cliente riceve anche tutti i report e i protocolli necessari per una documentazione tecnica e una garanzia di qualità. Inoltre, i freni elettro-idraulici a tamburo e a disco RINGSPANN rispettano gli standard di connessione stabiliti dalla norma DIN 15435. Infine, per agevolare progettisti e ingegneri nella scelta del freno giusto, RINGSPANN ha sviluppato uno strumento di calcolo che può essere usato gratuitamente sul sito www.ringspann.de. Il tool consente sia di determinare le coppie frenanti (forze di bloccaggio) e le forze di frenata che di calcolare la frenata di masse rotanti (come, per esempio, gli alberi) o di carrelli, verricelli e nastri trasportatori.