Ridurre la manutenzione nelle macchine di colata continua
I cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR (Super Wear Resistant) di NSK risolvono i problemi degli impianti di colata continua. Questi cuscinetti avanzati offrono livelli di resistenza, durata allo sfaldamento e durezza dell’anello esterno decisamente superiori rispetto ai cuscinetti standard. Viene così prolungata la loro vita operativa e ridotti i costi di manutenzione delle macchine. Il risultato? In un’acciaieria il risparmio annuale ha raggiunto i 140.000 Euro.
I cuscinetti utilizzati negli impianti di colata continua devono resistere a condizioni operative gravose come alte temperature, carichi elevati, velocità bassissime, presenza di acqua, vapore e scaglie. A causa di queste condizioni si verificano frequentemente cedimenti dovuti a usura, sfaldamento e fratture, inducendo un numero crescente di acciaierie ad adottare i cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR (Super Wear Resistant) di NSK. Questi cuscinetti avanzati offrono livelli di resistenza, durata allo sfaldamento e durezza dell’anello esterno decisamente superiori rispetto ai cuscinetti standard fabbricati con acciaio AISI 52100.
Il case study: cedimento dei cuscinetti in un impianto di colata continua
La serie SWR è stata utilizzata con successo in un’acciaieria internazionale che lamentava frequenti cedimenti dei cuscinetti su una macchina di colata continua. L’impianto produce lastre di acciaio, un processo che comporta carichi pesanti che mettono a dura prova i cuscinetti standard a causa di usura e fatica. Nell’applicazione descritta la vita media dei cuscinetti della macchina era infatti di sole 40-50 settimane. I tecnici di NSK hanno rilevato come le modalità di cedimento fossero analoghe ad altri impianti di colata continua equipaggiati con cuscinetti radiali orientabili a rulli di tipo standard. I cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie SWR proposti utilizzano un acciaio appositamente sviluppato con una resistenza all’usura e alla fatica nettamente superiore. Collaudati su impianti di colata continua fin dal 2001, i cuscinetti SWR offrono una resistenza all’usura tre volte maggiore rispetto ai cuscinetti in acciaio AISI 52100, mentre la durata allo sfaldamento e la tenacità del materiale (resistenza alla rottura) sono ben cinque volte maggiori. Inoltre, i cuscinetti SWR di NSK possono sostituire i normali cuscinetti SRB nelle macchine di colata continua senza alcuna modifica, operando in modo efficace con o senza tenute. La riduzione dell’attrito dei rulli sull’anello esterno contribuisce a prolungare la durata del cuscinetto. Questo fattore è importante, perché l’attrito dovuto allo slittamento differenziale può favorire un’usura disomogenea, sfaldamenti e fratture, che insieme rappresentano circa l’80% dei difetti rilevati sull’anello esterno dei cuscinetti radiali orientabili a rulli nelle acciaierie.
Risparmio annuale di 140.000 euro grazie alla durata estesa
NSK ha quindi proposto al cliente di avviare una prova di resistenza con i cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR. Il successo è stato tale che la durata dei cuscinetti è aumentata del 60%, con un risparmio annuo quantificabile in 140.000 Euro. Questo valore deriva dall’azzeramento dei fermi impianto per i cedimenti dei cuscinetti e dei costi di manodopera per la loro sostituzione. Risultati di questa entità sono facilmente ottenibili nelle macchine di colata continua, dove i cuscinetti radiali orientabili a rulli standard non sono sufficientemente robusti per resistere alle condizioni operative gravose.
Un’App dedicata alla diagnostica dei cuscinetti
Gli ingegneri e i tecnici della manutenzione incaricati di risolvere i problemi di macchinari o attrezzature dotati di cuscinetti volventi possono contare anche sull’app Bearing Doctor di NSK. Questo strumento efficace fornisce informazioni sulle corrette procedure di manipolazione, montaggio, lubrificazione e manutenzione dei cuscinetti per prevenire cedimenti precoci. L’app contiene anche immagini e registrazioni audio per aiutare gli utilizzatori a diagnosticare i danni ai cuscinetti e le possibili cause.