Risolvere con competenza e tempestività un’applicazione critica
Connessioni & Tenute, distributore e assemblatore certificato Fluid Connectors Parker, ha fornito 600 kit di tubi flessibili raccordati, targhettati, collaudati e imbustati per l’intero parco mezzi di un noto costruttore di autobus. Analisi del problema, studio dell’applicazione e consegna della fornitura sono avvenuti a tempo di record: meno di due mesi.
di Silvia Crespi
Un autobus in fiamme è uno spettacolo che non vorremmo vedere mai più. È ancora fresca la memoria di un paio di incidenti accaduti a Milano nel 2018, che hanno portato in primo piano il tema delle condizioni degli autobus e della loro manutenzione, due aspetti imprescindibili per la salute sia dei passeggeri, sia degli autisti dei mezzi.
In entrambi i casi l’incendio è divampato dal vano motore, ma i veicoli erano stati da poco ricollaudati.
Un’attenta analisi ha permesso di circoscrivere la causa del danno: per effetto delle vibrazioni e del calore, i tubi flessibili che convogliano il liquido di raffreddamento si sono danneggiati, causando una perdita di fluido su componenti elettrici che, a sua volta, ha generato il corto circuito che ha innescato l’incendio.
Per risolvere il problema l’azienda produttrice dei mezzi si è rivolta a uno specialista in materia: l’azienda Connessioni & Tenute di Pero, nell’hinterland milanese. Nata oltre trentacinque anni fa come azienda specializzata per la fornitura di raccorderia per tubi rigidi e flessibili, oggi la società è un distributore certificato e assemblatore certificato Fluid Connectors Parker, in grado di fornire tubi a campione per applicazioni sia mobili, sia industriali. Connessioni & Tenute dispone di un ParkerStore, rivendita dedicata a tutti coloro i quali abbiano una necessità immediata di sostituzione componenti per automazione o tubi flessibili realizzabili immediatamente e al campione. Connessioni & Tenute dispone inoltre del servizio Hose Doctor per l’assistenza di manutenzione presso il cliente.
Inoltre la società è attiva anche nei comparti dell’idraulica e della pneumatica con la fornitura di impianti, come le centraline idrauliche, per i settori più svariati: siderurgia, lavorazione di plastica e gomma, lavorazione della lamiera per citarne solo alcuni. “La nostra forza – ci ha raccontato Antonello Di Cesare, amministratore della società – risiede proprio nella capacità di affrontare ogni tipo di problematica, dalla più semplice alla più complessa, dalla connessione dei tubi fino all’impiantistica. E questo grazie alla nostra esperienza trentennale nel campo dell’oleodinamica”.
Il primo passo: analisi accurata e individuazione della causa del problema
Il primo passo per la risoluzione del problema è stata l’analisi tecnica dei campioni di tubi flessibili danneggiati, portata avanti in sinergia sia con il costruttore del mezzo, sia con il cliente finale. L’analisi ha evidenziato due criticità: in primo luogo la lunghezza eccessiva del tubo che ha portato lo stesso a venire a contatto con parti meccaniche, provocandone l’usura precoce; in secondo luogo l’utilizzo di una mescola di gomma non idonea per l’applicazione, in termini di temperatura di esercizio e ambiente di utilizzo. È stata quindi redatta una relazione tecnica che ha tenuto conto delle specifiche di funzionamento e dei disegni, che non erano stati rispettati.
La soluzione: tubi con dimensioni e mescola Idonee, forniti in kit tracciabili
Connessioni & Tenute ha quindi proposto una soluzione adeguata: tubi flessibili dimensionati correttamente e realizzati con una mescola di gomma adatta per l’applicazione.
“È stato fornito al cliente un primo kit di campionatura di tubi flessibili collaudati – interviene Ivan Vanzini, sales engineer – perché il costruttore potesse eseguire tutte le verifiche del caso testando i tubi all’interno del vano motore. A seguito di questa verifica, abbiamo apportato le necessarie modifiche e, una volta definito il tutto, siamo partiti con l’approntamento della fornitura”.
In questa applicazione lo stesso modello di tubo è impiegato sia per il circuito di raffreddamento del motore endotermico, sia per il circuito di comando della ventola del radiatore collegato con un motore oleodinamico. Su ogni mezzo viene assemblato un kit composto da quattro tubi.
In questa applicazione il tubo svolge una doppia funzione: convoglia infatti il liquido di raffreddamento sia al radiatore, sia al motore oleodinamico. Su ogni mezzo viene montato, infatti, un kit composto da quattro tubi.
Connessioni e Tenute si è aggiudicata la fornitura per 600 kit di revisione, in totale 2.400 tubi flessibili originali Parker raccordati a disegno, targhettati, collaudati e imbustati singolarmente.
Connessioni & Tenute ha realizzato anche la raccordatura di tutti i tubi, un ulteriore impegno gravoso svolto con successo. La società è, infatti, anche un centro certificato di raccordatura, che si avvale di personale formato a questo scopo, ed è quindi in grado di fornire una garanzia sulla qualità della raccordatura stessa.
In accordo con il costruttore dei mezzi è stato deciso di procedere con la revisione di tutti i mezzi in circolazione dove erano montati i tubi provenienti da precedenti approvvigionamenti.
La tracciabilità: la carta d’identità di ogni singolo tubo
I kit di tubi sono stati forniti con una targhetta PTS, un servizio offerto da Parker per consentirne la tracciabilità.
Spiega Di Cesare: “Grazie alla targhetta PTS, ogni tubo viene fornito con un numero di matricola. Questo sistema è di grande aiuto anche in termini di manutenzione predittiva; in applicazioni di questo tipo è fondamentale poter sostituire il tubo prima che si verifichi il guasto.
La tracciabilità è fondamentale anche nel caso in cui i mezzi vengano spostati o venduti in altre città o in altri Paesi.
Grazie al sistema di tracciabilità ogni distributore Parker, in Italia e nel mondo, è in grado di rilevare tutte le specifiche tecniche del tubo e la sua storia, operatività, durata utile, eventuali danneggiamenti e così via.
Una soluzione individuata e approntata a tempi di record
I tempi di reazione e di risoluzione al problema, l’approntamento dello scopo della fornitura e le tempistiche di consegna sono stati i fattori determinanti che hanno rappresentato il vero valore aggiunto in questa applicazione critica.
“La rapidità e la precisione con cui è stata fatta la diagnosi, e la capacità di approntate la consegna in tempi così rapidi da parte di Connessioni & Tenute – ha ribadito Marco Cattaneo, MarCom Leader di Parker – hanno rappresentato il focus di questo caso di successo.
“Dopo questa esperienza il costruttore è sicuramente più attento ai prodotti che monta sui propri autobus – ha concluso Di Cesare. Per Connessioni & Tenute si è trattato di una sfida importante che ha saputo affrontare e vincere: siamo stati di supporto in tutte le fasi arrivando a instaurare un rapporto diretto con il Service del costruttore che, ci auguriamo, potrà amplificare il nostro potenziale di intervento”.