Rivestimento speciale per cuscinetti heavy-duty
IROX® 2, il rivestimento polimerico ad alte prestazioni per cuscinetti motore destinati ad applicazioni Heavy-Duty sviluppato da Federal-Mogul Powertrain, consente di ottenere migliori prestazioni in termini di grippaggio e fatica, in particolare con alberi motore in acciaio.
di Andrea Baty
Dopo il lancio di IROX® 2, destinato a cuscinetti motore per veicoli leggeri, Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato una versione ad alte prestazioni per applicazioni heavy-duty. IROX 2 offre migliore prestazioni in termini di grippaggio e fatica, soprattutto con alberi motore in acciaio. Il rivestimento fa parte della famiglia di tecnologie Federal-Mogul che mirano alla riduzione dell’attrito, e al miglioramento dell’efficienza e della resistenza all’usura, consentendo nello stesso tempo l’uso di oli a minore viscosità. IROX 2 è già in produzione di serie nei motori di veicoli leggeri, ma i test relativi ai primi progetti heavy-duty hanno dato risultati positivi. Il rivestimento estende il limite di utilizzo per quanto riguarda i carichi a fatica intorno ai 100MPa, limite che normalmente richiedeva l’uso di costosi cuscinetti con rivestimento PVD. Riducendo l’attrito, i cuscinetti IROX aiutano gli utilizzatori a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
I test eseguiti sui banchi prova costruiti in-house, hanno dimostrato che la riduzione dell’attrito, quando vengono utilizzati cuscinetti rivestiti con IROX, è superiore a quella che si ottiene passando da un lubrificante di gradazione 5W30 a uno di gradazione 0W20. Mentre IROX è stato sviluppato per alberi motore con finitura superficiale standard, IROX 2 è stato pensato per alberi con una finitura estremamente liscia, che funzionano con lubrificanti meno viscosi. Grazie alla sua adattabilità, il materiale polimerico usato per il rivestimento assicura caratteristiche superiori in fase di rodaggio motore.
Disponibilità per cuscinetti motore sia in alluminio che in bronzo
Paragonati a materiali a base di alluminio, che si stanno affermando anche nel settore dell’heavy-duty, entrambi i rivestimenti polimerici presentano un ridotto attrito e una maggiore resistenza all’usura. Inoltre sia IROX che IROX 2 sono disponibili per cuscinetti motore sia in alluminio, sia in bronzo, per motori su veicoli leggeri e heavy-duty e si dimostrano particolarmente efficaci nelle applicazioni su motori ibridi o dotati di start-stop, che sollecitano maggiormente i cuscinetti a causa dei frequenti riavvii. I cuscinetti hanno un riporto superficiale in PAI (Poliammide-immide), un legante in resina polimerica contenente un dato numero di additivi dispersi all’interno di una matrice. Nello sviluppo di IROX 2, le modifiche hanno coinvolto il sistema del legante a livello molecolare e piccole variazioni nella composizione. Ad esempio, se paragonato a IROX, IROX 2 non contiene particelle di carburo di silicio e possiede un maggiore contenuto di una miscela sinergica di lubrificanti solidi.