Rotte condivise, Orizzonti globali
Se ancora oggi crediamo nel valore di un’associazione come FEDERTEC e continuiamo ad associarci e ad aderire alle sue iniziative è perché crediamo nel verso del poeta John Donne: “Nessun uomo è un’isola”.
Crediamo nel valore della corporazione di aziende del medesimo comparto industriale come un’occasione in cui l’apprendimento e la crescita siano valori condivisi, mettendo da parte inutili – e dannosi – personalismi, verso la creazione di uno spazio costruttivo comune. Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano il cuore pulsante di questo comparto. Sono spesso caratterizzate da una grande flessibilità e capacità di adattamento, ma necessitano di un supporto adeguato se vogliono competere su una scala globale.
Come molte PMI la mia azienda, Smart Protections, ha attraversato con fatica e impegno in questi ultimi cinque anni tutte le “tempeste perfette” del mercato globale (nessuno avrebbe potuto prevedere una tale concomitanza di eventi!). Ciò che ci ha reso forti in questo viaggio complesso e ricco di imprevisti è stato pensare che altri come noi stavano affrontando il nostro stesso percorso, con determinazione e abnegazione. Come in tutti gli eventi potenzialmente catastrofici, si salva chi è in grado di affrontare il cambiamento, chi ha un assetto snello e capisce velocemente quale direzione prendere, chi non è bloccato in strutture statiche ed è orientato all’innovazione, chi è capace di vedere oltre le difficoltà del momento.
FEDERTEC ha una vocazione: essere un valido supporto per queste aziende. Attraverso le sue iniziative spinge al confronto, alla condivisione di esperienze, alla messa in discussione di modelli che viaggiano inesorabilmente verso l’obsolescenza. Fare network è stato ed è tuttora essenziale. La condivisione di best practice rafforza scelte e indirizza comportamenti manageriali e strategie d’insieme. FEDERTEC mette a disposizione informazioni recepite dalle associazioni di categoria delle altre nazioni e condivide reti di dati e conoscenze; ciò permette di valutare razionalmente il mercato e le peculiarità che lo attraversano, e di attuare una programmazione adeguata.
L’opportunità, inoltre, di accedere a un sistema per la formazione continua è un elemento chiave per garantire lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità offerte dal mercato globale. Le aziende possono ottenere alcuni strumenti atti promuovere l’innovazione, non solo per adattarsi ai cambiamenti ma anche per anticiparli.
Favorendo iniziative di partecipazione a fiere collettive in mercati che non si sono ancora sondati, con costi contenuti, FEDERTEC promuove l’internazionalizzazione di piccole realtà che non sempre potrebbero avere le forze economiche per affrontare eventi di questo calibro. Il fine è superare le barriere che possono limitare la crescita. FEDERTEC si impegna a offrire tutti questi strumenti e noi, in cambio, dobbiamo sentire la spinta morale di impegnare il nostro tempo, sempre prezioso, per farla crescere. La partecipazione alle piattaforme di confronto da parte di tutti è determinante per costruire insieme la migliore versione di questa associazione. Credo di non essere l’unica a pensare che le sfide di questi tempi siano anche opportunità di crescere e di percepire sé stessi sotto una luce diversa. Mi rendo conto che il panorama mondiale mina la fiducia e genera insicurezza, ma penso anche che il futuro non sia scolpito nella pietra, non sia segnato per sempre. È possibile immaginare molteplicità di futuri diversi. Ciò lascia spazio alla speranza… non una vuota speranza dettata da un ottimismo irrealistico e immotivato, ma una positiva visione del futuro generata dalla responsabilità e dall’impegno quotidiano verso una costruzione di un mondo più sostenibile, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche sociale.
La relazione con “l’altro” diventa quindi ancora una volta essenziale. In questo mondo iper-connesso sento ancora la necessità di incontrarci e stabilire relazioni, di intraprendere un cammino condiviso, di viaggiare uniti. Perché “Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”.