Rulmeca Group acquisisce Douglas Manufacturing
Rulmeca Holding, fornitore leader di rulli, stazioni e mototamburi per trasportatori a nastro per carichi pesanti, nonché di rulli, mototamburi e motorulli a 24 V per l’intralogistica, annuncia l’acquisizione di Douglas Manufacturing Ltd, produttore e distributore statunitense di componenti e soluzioni di trasporto ingegnerizzate per applicazioni di movimentazione di materiali sfusi.
Con l’acquisizione di Douglas Manufacturing, Rulmeca amplia il proprio gruppo di aziende, ora composto da nove unità produttive, e compie un passo strategico verso la crescita della propria attività nel mercato statunitense. Allo stesso tempo, Douglas beneficia dell’integrazione in un gruppo internazionale finanziariamente solido,accede a una catena di fornitura globale e a un ampio portafoglio di prodotti.
Rulmeca e Douglas, entrambe aziende a conduzione familiare, rappresentano, insieme, più di 105 anni di esperienza.
Fondato nel 1962, il Gruppo Rulmeca è cresciuto fino a diventare un partner leader nel settore globale della movimentazione dei materiali, con 16 società (ora 17 società) di produzione e vendita in tutto il mondo che servono clienti in circa 100 paesi.
L’azienda è la più grande fornitrice al mondo di rulli, stazioni e mototamburi per trasportatori a nastro per carichi pesanti, nonché di rulli, mototamburi e motorulli a 24 V per l’intralogistica.
Superati i 200 milioni di euro nel 2022
Nel 2022 Rulmeca ha festeggiato i suoi sessant’anni di attività: nello stesso anno ha prodotto circa 6 milioni di rulli, 50.000 mototamburi per un fatturato che supera i 209 milioni di euro.
In linea con il motto aziendale “Moving ahead”, Rulmeca si è impegnata in un piano di investimenti molto sfidante per il 2023. In Italia verrà completata la prima fase della ristrutturazione del complesso industriale acquisito accanto allo stabilimento di Almè. Nuovi spazi di produzione saranno disponibili presso Rulmeca UK, Rulmeca Corporation USA, Rulmeca Tianjin (Cina) e Rulmeca Germania.
I commenti dei protagonisti dell’accordo
“Siamo entusiasti delle opportunità e del valore che questo accordo offrirà alle nostre aziende, clienti, collaboratori, fonitori e parti interessate nei prossimi anni. Questo accordo consentirà ai nostri clienti negli Stati Uniti e in Nord America di accedere a un ampio portafoglio di prodotti e servizi”, ha dichiarato Fabio Ghisalberti, Executive Vice President di Rulmeca Holding Spa. “Siamo lieti di annunciare che Paul Ross manterrà il ruolo di Presidente e CEO di Douglas Manufacturing Ltd. La sua esperienza e leadership sono state fondamentali per la crescita e il successo di Douglas e siamo entusiasti di continuare a lavorare con lui“, ha aggiunto Ghisalberti.
Nello stabilimento Douglas di Pell City sono previsti importanti investimenti a breve e medio termine per sviluppare ulteriormente il business locale e favorire l’innovazione tecnologica.