Safety & Security per un’industria in trasformazione
Safety & Security al servizio dell’industria: questo il focus della conferenza stampa annuale di Pilz, in diretta streaming, dello scorso 16 maggio. In primo piano le innovazioni presentate alle ultime fiere di settore e i dati di fatturato. Tra gli highlight, IO-Link Safety: per la prima volta è disponibile un sistema di comunicazione standardizzato e indipendente dal produttore per la sicurezza funzionale.
La conferenza stampa annuale Pilz di giovedì 16 maggio 2024, trasmessa in streaming alla presenza di giornalisti da tutto il mondo, ha avuto come tema “Safety & Security in Transformation”. I due fratelli della famiglia Pilz, Thomas Pilz e Susanne Kunschert, hanno aperto la conferenza concentrandosi il primo sulla Safe & Secure Automation e la seconda sulle performance della sua azienda.
Sostenibilità e digitalizzazione
L’industria sta vivendo una fase di profondo cambiamento guidata da digitalizzazione e sostenibilità. Safety & Security hanno un ruolo fondamentale in questa trasformazione. La combinazione delle due è la soluzione: non ci può essere l’una senza l’altra.
“Partiamo dalle basi. A differenza della sicurezza in ambito IT – ha affermato Thomas Pilz – l’Industrial Security si occupa della protezione di impianti industriali e produttivi da attacchi causati intenzionalmente alla disponibilità di macchine e impianti, così come l’integrità e la riservatezza di dati e processi meccanici. Senza Security non è possibile realizzare la digital transformation del processo produttivo. La sicurezza funzionale si occupa invece della protezione da condizioni e stati pericolosi generati involontariamente”.
La connettività sicura risulta vincente sul campo
Tante le novità Pilz a livello di prodotti, servizi e sistemi. Tra quelle principali presentate ad Hannover Messe, figura IO-Link Safety System: comunicazione sicura a livello di campo in un solo sistema.
Pilz promuove lo sviluppo della tecnologia di comunicazione nell’ambito del consorzio IO-Link Safety fin dal 2018. Ora, grazie a IO-Link Safety, per la prima volta è disponibile un sistema di comunicazione standardizzato e indipendente dal produttore per la sicurezza funzionale. Per questa tecnologia il focus sono gli utenti e le loro esigenze. La base per l’implementazione è un’integrazione semplice di IO-Link Safety in macchine e impianti. Il pacchetto è composto da master, sensori, tool di configurazione idoneo, dispositivi di campo e accessori. Con Pilz gli utenti ricevono sia il master che i sensori e i dispositivi di campo. Pilz offre supporto con tutti i componenti nel pacchetto di sistema. L’integrazione della tecnologia IO-Link Safety in macchine e impianti risulta così più semplice e più smart.
“La soluzione di Pilz – ha affermato Matthias Wolfer, Product Manager – offre una comunicazione sicura e costante a ogni sensore e attuatore sul campo. I sensori di sicurezza IO-Link Safety di Pilz forniscono le informazioni critiche sullo stato e offrono molteplici possibilità per la diagnostica intelligente. I dispositivi possono essere identificati e parametrizzati autonomamente. In questo modo si semplifica la sostituzione di componenti e si riducono al minimo i tempi di fermo causati da riparazioni. La comunicazione con IO-Link Safety avviene mediante cavo non schermato e utilizza connettori di uso comune a livello industriale. In questo modo sono richiesti meno cavi, semplificando così l’installazione e la sostituzione di dispositivi. Le applicazioni possono inoltre essere controllate in modo intelligente. Vengono ad esempio analizzati i dati delle barriere fotoelettriche di sicurezza. Le informazioni, come qualità del segnale, possono essere utilizzate per la manutenzione predittiva. Questa tecnologia è una chiave per l’implementazione dei requisiti dell’utente, una chiave che si adatta in molti modi”.
Fatturato da record nel 2023
Il Gruppo Pilz ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato record, spinto soprattutto da Safety & Security. L’azienda ha incrementato il proprio fatturato dell’7,3%, per un totale di 433 milioni di euro, registrando il valore massimo nei 75 anni della sua storia. La crescita ha interessato non solo la Germania, ma anche Italia, Corea, Svizzera, Austria, Regno Unito e Turchia. La crescita percentuale massima è stata registrata in India.
“Il 2023 – ha affermato Susanne Kunschert – ha fatto registrare un fatturato record. Nella sola Germania sono stati raggiunti per la prima volta i 100 milioni di Euro. Anno record anche per tutte le sussidiarie nella regione americana. L’inizio del 2024 non è stato altrettanto brillante, e stiamo assistendo a un calo degli ordini. Pertanto nel 2024 presteremo particolare attenzione ai costi. I nostri prodotti e servizi innovativi ci accompagneranno nel prossimo anno”.