Sensori allo stato dell’arte per l’industria
Specializzata nella produzione di sensori per applicazioni industriali, Euroswitch mette la Ricerca & Sviluppo in primo piano. L’azienda partecipa a progetti di co-engineering con i maggiori gruppi industriali, per sviluppare soluzioni altamente customizzate.
Sensori allo stato dell’arte per l’industria. Fondata nel 1978 a Sale Marasino, Euroswitch è tra i leader nella progettazione e produzione di sensori per applicazioni industriali. Caratterizzata da una forte presenza internazionale, l’azienda dispone due siti industriali sulle rive del Lago d’Iseo, ed esporta oltre il 50% della produzione in più di 40 Paesi.
Euroswitch produce sensori di livello, pressione, temperatura, rotazione e flusso, utilizzati in numerosi settori, tra i quali il settore motociclistico, il settore dell’oleodinamica e della pneumatica, il settore delle macchine movimento terra, il settore dei macchinari agricoli, il settore della filtrazione, il settore dei piccoli elettrodomestici, per citarne solo alcuni. Una delle principali caratteristiche di Euroswitch consiste nell’avere, oltre a un’ampia gamma di prodotti a catalogo, una spiccata capacità di partecipazione a progetti di co-engineering, con grandi gruppi industriali, per la realizzazione di soluzioni altamente personalizzate.
R&S e innovazione, i pilastri della strategia Euroswitch
L’orientamento all’innovazione è uno dei pilastri di Euroswitch, alla base delle scelte strategiche di sviluppo di medio-lungo termine e supportato da costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo. Un team di ingegneri altamente qualificati e laboratori all’avanguardia consentono all’azienda di proporre prodotti avanzati e soluzioni su misura, adattabili a molteplici applicazioni industriali. Questo approccio, che considera sempre prioritario il rapporto con il Cliente, ha consentito ad Euroswitch di diventare negli anni un partner tecnologico affidabile.
Un forte impegno verso la sostenibilità
Euroswitch si distingue anche per il suo impegno verso la sostenibilità, con certificazioni come la UNI EN ISO 14001:2015 per la gestione ambientale, la ISO 9001:2015 per la qualità e la ISO 45001:2018 per la salute e sicurezza sul lavoro. Ha inoltre depositato la propria Analisi della Materialità e la Carbon Footprint, dimostrando un impegno concreto nella riduzione dell’impatto ambientale.
Il Codice Etico di Euroswitch guida le scelte aziendali, promuovendo una cultura basata su integrità, trasparenza e rispetto per l’ambiente. Per l’Amministratore Delegato Fabio Gaioni, “Innovazione e sostenibilità sono i pilastri del futuro di Euroswitch”. Grazie a un forte impegno in Ricerca & Sviluppo e a una lunga specializzazione nel settore, Euroswitch è pronta ad affrontare le sfide future come partner globale nella sensoristica.