Sfere made in Italy per movimentare i carichi
Le sfere portanti sono utilizzate per la movimentazione lineare dei carichi. RGPBALLS vanta una forte specializzazione in questo campo, proponendo diversi materiali, rivestimenti e configurazioni per soddisfare le esigenze delle varie applicazioni: dalla movimentazione di carichi di modesta entità fino alla movimentazione di carichi pesanti in condizioni d’impiego gravose.
RGPBALLS progetta, produce e commercializza sfere portanti e di precisione. Questi sistemi multidirezionali per la movimentazione lineare dei carichi sono composti da una sfera di grandi dimensioni che ruota su una quantità definita di sfere di piccolo diametro, il tutto racchiuso in una sede emisferica. Grazie alla cura con la quale vengono eseguite le lavorazioni dei vari componenti, l’attrito risulta essere particolarmente contenuto permettendo così che la forza necessaria a movimentare i carichi sia notevolmente ridotta. La gamma di produzione comprende supporti realizzati in diversi materiali quali acciaio, acciaio inossidabile, lamiera stampata e materiali plastici. Sono inoltre disponibili diverse tipologie di rivestimenti utili a preservare nel tempo la resistenza all’ossidazione. Anche le sfere utilizzate possono essere scelte tra diversi tipi di materiali in funzione dell’applicazione finale. L’azienda offre infatti la possibilità di assemblare tutti i componenti con differenti materiali, in base all’utilizzo.
Diverse tipologie di sfere per rispondere alle esigenze delle applicazioni
RGP produce diverse tipologie di sfere portanti. Le sfere con alloggiamento in acciaio tornito da barra e temprato sono normalmente impiegate in presenza di carichi pesanti, forti sollecitazioni, urti e condizioni gravose in genere. Per portate elevate sono disponibili analoghe versioni studiate appositamente per queste applicazioni. Le sfere con componenti in lamiera stampata sono invece preferibili in applicazioni per carichi di minore entità. Uniscono una buona scorrevolezza a portate adeguate, permettendo un costo finale più contenuto. Le sfere con componenti in materiale plastico sono invece preferibili in applicazioni per carichi di minore entità. Sono adatte per impieghi a contatto con acqua salata o sostanze chimiche, nell’industria alimentare, chimica, elettronica e farmaceutica.
Le sfere portanti RGP possono essere posizionate con qualsiasi orientamento, oltre a quello convenzionale, ma alcune versioni destinate ad applicazioni specifiche sono invece idonee al solo utilizzo convenzionale. La temperatura di utilizzo è normalmente compresa tra -20 °C a +100 °C (+70 °C in modo continuativo e +100 °C intermittenti). Temperature sino a +150/200 °C sono sopportate eliminando la guarnizione parapolvere interna. Per un utilizzo ad alte temperature è solitamente consigliabile la versione con tutti i componenti in acciaio inox AISI 420C, senza guarnizione in feltro.
Sfere customizzate di altissima precisione
Per venire incontro alle sempre maggiori richieste dei propri clienti RGPBALLS ha costruito ex-novo un intero reparto produttivo presso i propri capannoni nella sede principale di Cinisello Balsamo (MI) dedito alla produzione made in Italy di sfere custom, dal diametro non convenzionale. L’intero reparto dispone di rettifiche e lappatrici oltre a selezionatrici per il diametro e macchinari per la microfinitura superficiale. L’azienda è in grado ora di produrre anche lotti di pochi pezzi, paragonati alle produzioni standard, mantenendo comunque un grado di precisione molto elevato. Grazie all’innovativa selezionatura tramite correnti parassite siamo ora in grado di rilevare piccoli difetti interni al materiale garantendo di fatto una qualità e un’accuratezza mai raggiunta prima. I diametri prodotti devono soddisfare i più alti standard, trattandosi di una produzione dedicata solo ad applicazioni specifiche.