Sicurezza per la robotica e l’automazione
Alla fiera SPS 2022 di Norimberga, Mayr® presenta freni di sicurezza per la robotica e l’automazione, soluzioni in linea con la crescente elettrificazione degli azionamenti. Tra queste figura il freno ROBA-stop®-M Eco, una soluzione snella e a risparmio di risorse per l’uso in serie, basata sulla serie di freni motore ROBA-stop®-M.
I motori elettrici nell’industria sono di tendenza. I sistemi idraulici o pneumatici cedono sempre più spesso il passo e dove possibile vengono sostituiti da azionamenti elettrici, soprattutto se questi raggiungono una densità di potenza corrispondente. Questo pone nuove sfide per tutti i componenti, in particolare per le frizioni e i freni di sicurezza. Con il nuovo freno lineare elettromagnetico ROBA®-linearstop, Mayr® propone un sistema con elevate forze di tenuta, in grado di frenare anche dinamicamente e di convincere per i suoi brevi tempi di commutazione. La nuova serie di freni elettromagnetici ROBA®-linearstop comprende sei dimensioni con forze da 70 a 17.000 N.
Freni in grado di soddisfare gli elevati requisiti della robotica
Con la serieROBA®-servostop® Mayr® ha sviluppato anche freni a molla per servomotori, appositamente adattati agli elevati requisiti della robotica. Il nuovo kit di costruzione standard, che ora comprende anche le versioni ad albero cavo, non solo crea un elevato grado di flessibilità per le varie situazioni di installazione: per gli utenti, questo significa anche un accesso facile e senza complicazioni ai freni e una rapida panoramica delle singole soluzioni. Mayr® offre inoltre una soluzione intelligente per il monitoraggio dei freni senza sensori. Il modulo ROBA®-brake-checker, senza sensori, oltre a monitorare lo stato di commutazione e la temperatura critica della bobina, esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l’usura, la riserva funzionale e i guasti. Infine, con ROBA-stop®-M Eco, Mayr® propone una nuova versione snella del collaudato freno ROBA-stop®-M nella sua gamma di prodotti. La nuova versione riduce all’essenziale le caratteristiche dell’affidabile freno a motore, ma conserva le caratteristiche di robustezza e affidabilità. Il risultato è un freno solido per l’impiego in serie che soddisfa pienamente i requisiti più frequenti, con un fabbisogno di materiale notevolmente ridotto e a costi contenuti.