Nuovo sistema di misura integrato per applicazioni di handling, e non solo!
IMScompact, il sistema di misura Bosch Rexroth, si integra perfettamente nelle guide, garantisce un’elevata protezione dai campi elettromagnetici e non si usura. Il sistema può essere integrato in strutture esistenti senza bisogno di modifiche.
Il nuovo sistema di misura integrato IMScompact di Bosch Rexroth, grazie al sensore completamente integrato nel pattino a sfere, determina l’esatta posizione con una precisione di ripetibilità di ± 1 µm. IMScompact amplia la gamma delle guide lineari con sistemi di misura integrati dalla dimensione 15, rendendo il sistema di misura per guide a sfere su rotaia un’estensione compatta ed economica per le macchine più piccole. L’integrazione nel pattino garantisce un’elevata protezione dai campi elettromagnetici, per questo il sistema è adatto anche all’uso in combinazione con motori lineari. Inoltre, non è soggetto a usura ed è incrementale o assoluto. Contribuisce all’incremento di precisione e dinamica, in particolare nelle applicazioni di handling e nelle soluzioni di automazione in generale.
Il sistema di misura senza contatto garantisce la durata nel tempo
Il sistema IMScompact, con una precisione assoluta di ± 20 µm al metro e una precisione di ripetibilità di ± 1 µm a velocità fino a 5 m/s, determina la posizione del pattino attraverso una misurazione senza contatto. Il nastro magnetico è inserito e fissato lungo l’intera lunghezza della guida lineare, mentre il corpo in acciaio del pattino protegge l’encoder integrato dalle interferenze magnetiche, esattamente come una gabbia di Faraday.
Il sistema di misura integrato, quindi, fornisce valori precisi anche abbinato a motori lineari. Grazie al suo principio di misurazione senza contatto, a usura zero, e all’insensibilità a polvere, urti e vibrazioni, il sistema IMScompact dura nel tempo.
Le dimensioni sono le stesse di quelle dei pattini standard, ad eccezione dell’uscita del cavo sul lato del pattino. Il sistema può essere quindi integrato in strutture esistenti senza bisogno di modifiche né collegamenti aggiuntivi: in questo modo si riducono i costi del sistema e si evitano profili aggiuntivi che potrebbero essere d’intralcio.
Due versioni disponibili: assoluta e incrementale
Il sistema di misura è dotato di un’interfaccia incrementale 1Vpp o TTL e di un’interfaccia encoder SSI assoluto. La lunghezza di misurazione arriva a 17,8 m con diverse sezioni di rotaia. La progettazione e la messa in servizio sono più semplici grazie all’impiego di componenti standard, mentre le guide lineari vengono configurate online grazie al sistema. La versione assoluta viene sempre fornita con un connettore; per la variante incrementale, invece, gli utenti possono scegliere un’estremità aperta del cavo: quest’ultimo funziona con catene portacavi e gli utilizzatori possono sceglierne la lunghezza.
Come accessorio al sistema IMSCompact, Bosch Rexroth offre un display digitale esterno con diverse funzioni, tra queste anche la misura delle lunghezze dei componenti nella produzione.