Sistemi di controllo per un comparto sempre più digitalizzato
L’agricoltura, le costruzioni e il forestale sono i principali settori in cui Hydreco è presente con i propri prodotti. L’acquisizione dell’azienda da parte del Gruppo Duplomatic MS permette oggi a quest’ultimo di offrire un’ampia gamma di prodotti rivolti a questi settori, come cilindri oleodinamici, pompe a ingranaggi, valvole di controllo, joystick e sistemi controllo macchina.
L’ingresso di Hydreco nel Gruppo Duplomatic MS, nel 2019, ha creato una forte sinergia tra le due realtà, rafforzando la capacità del Gruppo di fornire soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni nei settori mobile e industriale. Hydreco Hydraulics vanta una forte tradizione nel mondo della componentistica oleodinamica; da oltre cento anni progetta, produce e distribuisce prodotti per il settore dei trasporti e dell’idraulica mobile.
Le applicazioni di riferimento nell’agricoltura per i prodotti Hydreco sono i veicoli e le attrezzature specializzate come, ad esempio, macchine per la raccolta olive, nocciole, cimatrici, potatrici, macchine da frutteto, anche cingolate, frese per il taglio erba, carri miscelatori e molti altri.
Oggi il Gruppo Duplomatic è in grado di offrire, per le macchine agricole, cilindri oleodinamici, pompe a ingranaggi, valvole di controllo, joystick e sistemi controllo macchina, ponendosi sul mercato come fornitore unico per la gestione delle commesse e gli approvvigionamenti. Ciò porta a un risparmio di tempi e costi, oltre che a una più stretta partnership tecnologica nella scelta della migliore soluzione per il cliente.
Joystick e controlli remoti per un comparto sempre più digitalizzato
Agricoltura di precisione, agricoltura 4.0, IoT… la digitalizzazione del comparto agricolo si affermerà sempre più nel prossimo futuro. Hydreco Hydraulics Italia ha, tra i propri prodotti di punta, la gamma dei joystick e dei controlli remoti, che ha visto l’introduzione sempre più marcata di soluzioni elettriche ed elettroniche. Lo sviluppo dei prodotti è stato guidato dalle esigenze di compattezza e di ergonomia, ben rappresentate dalla nuova gamma di joystick.
Una gamma completa di controlli remoti oleodinamici
Hydreco Hydraulics Italia offre una vasta gamma di controlli remoti: dal joystick a doppio asse (disponibile in 2 versioni) al dispositivo monoasse (anche in versione modulare con molte opzioni a bordo). La gamma comprende anche valvole pilota monoblocco per gli ambienti più esigenti, pedali in varie configurazioni, unità di alimentazione configurabili con selettore a 2 o 3 vie – solenoide 12/24VDC. Tutti i dispositivi possono essere forniti con più di 200 curve di pilotaggio per la regolazione ottimale dei comandi principali (valvole di controllo direzionale e/o trasmissione idrostatica).
Il Joystick MDC è una soluzione elettroproporzionale per esigenze sofisticate in svariati settori: agricoltura (sollevatori telescopici, trattori, veicoli speciali/attacchi ecc.), edilizia (gru mobili, escavatori speciali), silvicoltura (gru per legname), movimentazione di materiali (caricatori, reach stackers, carrelli elevatori) e municipale (caricatori e cingolati da neve). Questo joystick offre ai costruttori di macchine una soluzione robusta e resistente che presenta un corpo in PA66 con fibra di vetro e una struttura meccanica robusta per una lunga durata di funzionamento. Funziona tra -40 e +85 °C (-40÷185°F) e ha una protezione IP65. Il joystick MDC è disponibile anche in esecuzione monoasse; la sua elettronica è basata sulla tecnologia SMD ad effetto Hall, una soluzione collaudata e molto affidabile; il layout garantisce un funzionamento di lunga durata, con un design estremamente robusto dei componenti meccanici, così come un accurato sviluppo dell’elettronica; tensione di alimentazione 9÷32VDC.
Il joystick dispone inoltre di uscite digitali controllate ad anello chiuso; è in grado di generare varie modalità di output, da quella analogica a quella in CAN, da quella in potenza PWM a quella raziometrica. è un dispositivo user- friendly, che permette di impostare i principali parametri attraverso una semplice interfaccia software fornita da Hydreco. Altra novità è la nuova gamma di EPVJ Mini Joystick. Questa versione made in Italy è disponibile per adattarsi a spazi ridotti per il montaggio su braccioli e console, mantenendo una struttura meccanica robusta e un’elevata affidabilità.
Si tratta di una soluzione per applicazioni pesanti in agricoltura (piccoli trattori per vigneti, frutteti e raccolta di frutta/verdura) e in silvicoltura (lavorazione della legna da ardere).
La risposta alla domanda di soluzioni compatte ed efficaci
Concludiamo con le valvole bancabili “brand new baby” della serie SDN. Questa serie rappresenta la risposta alla richiesta di una soluzione compatta ma efficace sul lato delle applicazioni delle valvole bancabili.
Con una capacità di flusso di 15 l/min e la possibilità di assemblare fino a otto sezioni di lavoro, con una notevole varietà di opzioni, la SDN si presta a molte applicazioni, dove flessibilità e compattezza sono un must. La pressione massima di esercizio di 350 bar soddisfa una vasta gamma di applicazioni in cui questa dimensione della valvola è essenziale per il successo della macchina.