Solenoidi ad alte prestazioni per le macchine movimento terra
La sinergia tra ATAM e Italmagneti, che formano oggi ATAM Group, ha portato alla realizzazione di una nuova famiglia di solenoidi per le elettrovalvole proporzionali impiegate nei circuiti idraulici delle macchine movimento terra. Estremamente performanti, questi componenti sono in grado di operare con pressioni dell’ordine di 450 bar, e collaudati per 10 milioni di cicli.
La sinergia tecnico commerciale tra ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali, e ITALMAGNETI, specializzata nel campo dei tubi elettromagnetici per il comando di elettrovalvole e attuatori lineari, ha portato alla realizzazione di solenoidi proporzionali dall’elevato contenuto tecnico, rivolti ai produttori di elettrovalvole principalmente del mondo dell’oleodinamica. Le due aziende operano oggi sul mercato come ATAM Group.
Solenoidi custom per l’idraulica delle macchine mobili
Il solenoide per valvole proporzionali, composto da una bobina ATAM e un attuatore lineare di ITALMAGNETI, perfettamente integrati tra loro, è utilizzato principalmente nei circuiti idraulici oleodinamici di macchinari a lenta movimentazione come macchine agricole, macchine movimento terra, compattatori e macchine per la pulizia urbana, muletti, betoniere, e così via. Questo componente permette il funzionamento delle varie utenze della macchina come il movimento del braccio su una ruspa o la rotazione di una betoniera, regolando il flusso di olio e dirigendolo dove e quando è necessario, rispettando in modo preciso e rigoroso pressione e portata richieste.
Recentemente, ATAM e ITALMAGNETI hanno sviluppato una famiglia di solenoidi per elettrovalvole proporzionali per alcune applicazioni nel campo delle macchine movimento terra. Si tratta di prodotti estremamente performanti in grado di operare con pressioni dell’ordine di 450 bar, dove l’oleodinamica classica arriva a 250 bar, e collaudati per 10 milioni di cicli, rispetto a circa 1 milione di cicli dei componenti tradizionalmente impiegati.
Controllo preciso dell’elettrovalvola grazie ai bassi valori di isteresi
Ogni solenoide si distingue per l’attuatore lineare che permette valori di isteresi particolarmente bassi: ciò consente un controllo molto preciso dell’elettrovalvola, sia in corrispondenza di un aumento di pressione, sia in diminuzione. Per poter ottenere valori molto bassi di isteresi sono state eseguite finiture speciali sui componenti interni dell’attuatore per ottenere rugosità bassissime (0,1 – 0,15μm) ed è stato interposto un foglio antiattrito tra la parete interna dell’attuatore e il nucleo mobile per ottimizzare lo scorrimento di quest’ultimo. A completamento, la bobina può raggiungere un grado di protezione IP69K, viene fornita con tutte le connessioni elettriche più utilizzate dal mercato e incapsulata in varie resine per garantire la classe di isolamento più idonea.
ATAM Group è in grado di proporre soluzioni con un elevato contenuto tecnico partendo dalle caratteristiche richieste dal cliente e adattando la propria proposta, quando necessario, in modo che il solenoide si integri perfettamente nella componentistica già in uso. Il Gruppo si distingue anche per la grande flessibilità produttiva, potendo gestire dalle piccole serie a lotti importanti su linee automatizzate.