Soluzioni per l’automazione medicale
I micromotori DC di FAULHABER serie 1524SR e 2224SR sono ideali per le applicazioni in campo medicale e per l’automazione di laboratorio. In queste applicazioni, l’automazione permette di ottenere risultati più veloci e una maggiore produttività, oltre a ridurre gli errori e i costi del personale.
Questi micromotori sono privi di armature in ferro, cosa che li rende particolarmente leggeri e compatti. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da una dinamica elevata. Sono utilizzati principalmente in combinazione con un encoder serie IE3, che incrementa la lunghezza complessiva dell’unità di 2 mm. Si ottengono quindi prestazioni elevate con un design estremamente compatto.
Un processo automatico e robotizzato
Il processo inizia con la preparazione dei campioni nelle provette codificate a colori. Uno scanner registra il tipo di analisi richiesto per una provetta e ne assicura il relativo prelievo con un braccio robotizzato. Alcuni di questi campioni sono centrifugati per separare i componenti del sangue. I campioni vengono quindi trasportati in speciali unità di trasporto alla stazione di analisi vera e propria.
Nella stazione di analisi, il campione viene identificato dirigendo il codice a barre verso una telecamera e leggendolo. Quindi il tappo viene rimosso dalla provetta e parte del campione viene asportato. La provetta è quindi sigillata nuovamente e archiviata per eventuali test successivi. Il campione viene trasferito a un recipiente di reazione per l’effettiva analisi. Durante il successivo test, la tecnologia di azionamento viene impiegata soprattutto in processi come la pipettatura, la gestione di liquidi, la miscelazione e la mescolazione.
Leggerezza e compattezza sono importanti
Molte applicazioni richiedono un sistema a elevata dinamica per movimenti start/stop ripetuti come i processi pick&place e di pipettatura. In questo ambito sono richiesti velocità e un posizionamento estremamente accurato. Anche le dimensioni e il peso giocano un ruolo importante: l’azionamento per i movimenti di sollevamento e abbassamento del braccio di presa o della testa di pipettatura può essere normalmente trovato nel componente mobile, e deve quindi essere estremamente leggero e compatto. Ecco perché sono ideali i micromotori compatti di FAULHABER.